Éclair salati con tonno maionese

Éclair salati con tonno maionese rucola e pomodorini…
Sapevate che i bignè e gli éclairs sono fatte con lo stesso impasto e che si possono farcire anche con il salato in modo da creare deliziosi antipasti?
Oggi voglio preparare con voi degli éclairs salati con una pasta choux all’olio d’oliva e li farciremo con salsa tonnata, rucola e pomodorini: vedrete, andranno a ruba sulla vostra tavola e farete un gran bella figura!!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni10-12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Pasta choux

  • 100 gacqua
  • 100 gfarina 00
  • 3uova
  • 40 gOlio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicoSale

Per il ripieno

  • 150 gMaionese
  • 80 gtonno ( sgocciolato)
  • q.b.Pomodorini
  • q.b.Rucola

Preparazione

  1. Versate l’acqua e l’olio in una pentola, portate a sfiorare il bollore e aggiungetela farina in una volta sola. Mescolate fino a quando non si sarà formato un composto liscio e omogeneo che tenderà a staccarsi dalla pentola lasciando un leggero velo. Ribaltate l’impasto su una spianatoia, allargatelo e aspettate che si raffreddi, lavorandolo un po’.

  2. Mettete l’impasto in una ciotola, aggiungete una alla volta le uova incorporandole bene prima di unirne altre. Il mio impasto ha preso 2 uova e metà di un altro, ma potrebbe prenderne anche poco meno o poco più. Alla fine di tutti gli inserimenti dovrete attenere una crema ben sostenuta e non molle, se troppo morbida infatti, bignè non si gonfieranno

  3. Riempite con questa crema una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella, rivestite una teglia con carta forno e formatevi sopra delle strisce di composto lunghe 8-9 cm, oppure date la classica forma dei bignè.

    Infornate Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, fino a che non saranno ben dorati, non aprite assolutamente il forno in questa fase.

    Trascorso questo aprite il forno leggermente e lasciate uscire il grosso del vapore, terminate la cottura a 180° per altri 30 minuti, lasciate asciugare gli ultimi dieci minuti a forno spento e leggermente aperto.

    Potete cuocere i bignè in modalità ventilata: portate il forno a 220°, una volta caldo, infornate i bignè e trascorsi 15 minuti abbassate la temperatura (non aprite) a 180°, cuocete per circa 20-25 minuti, spegnete il forno e lasciate asciugare con la ventola accesa e lo sportello leggermente aperto per altri 10 minuti.  

    Sfornate, lasciateli raffreddare e divideteli a metà.

  4. Mischiate il tonno alla maionese, farcite ogni metà con la salsa tonnata, la rucola, i pomodorini e una leggera spolverata di sale, chiudetele con l’altra metà e riponete in frigo fino al momento di servirle.

    Le éclair salate si conservano in frigo per un paio di giorni, ma vi consiglio di prepararle solo con un paio d’ore d’anticipo, non di più.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.