Éclair al cioccolato fondente fatti in casa

Éclair al cioccolato fondente fatti in casa.
Ricordo che quando ero bambina la pasticceria mignon non esisteva affatto, quando gli adulti andavano in pasticceria a comprare le paste, ogni dolce era enorme e così grande che con difficoltà si riusciva a mangiarne uno, eppure era così bello trovarsi davanti un pasticcino gigante e provare a divorarlo tutto!!!
Allora i miei preferiti erano i cigni di pasta choux e gli éclairs al cioccolato, e anche se non sapevo ancora come si chiamassero, mi bastava mangiarli :-)!
Qualche giorno fa, preparando l’impasto per le zeppole, ho deciso di tornare indietro nel tempo ed ho pensato che sarebbe stato bello preparare anche gli écleirs al
cioccolato giganti: inutile dire che sono sparite in un attimo!!
Volete provarle anche voi? Ecco la ricetta!!

Éclair al cioccolato fondente fatti in casa
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Porzioni7 éclair giganti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta choux

  • 100 gburro
  • 130 gfarina 00
  • 20 gzucchero
  • 1 pizzicoSale
  • 2uova (grandi, anche 3 o poco piu se serve)
  • 250 gacqua

Per la crema

  • 500 gLatte
  • 150 gZucchero
  • 100 gfarina 00
  • 1uovo (grande)
  • q.b.scorza d’arancia
  • 1 bustinaVanillina
  • 200 gCioccolato fondente

Finitura

  • 200 gCioccolato fondente
  • q.b.granella di pistacchi

Strumenti

  • Frusta
  • Pentola
  • Sac a poche

Éclair al cioccolato fondente fatti in casa

Per la crema

  1. Inserite nella pentola tutte le polveri e l’uovo, aggiungete poco latte e stemperate tutto. Ottenuta una consistenza omogenea e uniforme, unite il restante latte.

  2. Ponete sul fuoco a fiamma moderata insieme alla scorza dell’arancia, lasciate addensare, spegnete appena prima che la crema spicchi il bollore, attenzione a non far bruciare nulla.

    A fuoco spento togliete la scorza e aggiungete il cioccolato, mescolate con la frusta e incorporate per bene.

    Lasciate raffreddare in una ciotola di vetro e mescolate molto spesso.

Per la pasta choux

  1. Raccogliete l’acqua e il burro in una pentola, portate a sfiorare il bollore e aggiungete la farina in una volta sola. Mescolate fino a quando non si sarà formato un composto liscio e omogeneo che tenderà a staccarsi dalla pentola lasciando un leggero velo.

    Ribaltate l’impasto su una spianatoia, allargatelo e aspettate che si raffreddi lavorandolo un po’.

  2. Riponete l’impasto in una ciotola, aggiungete una alla volta le uova incorporandole bene prima di unirne altre. Il mio impasto ha preso 2 uova grandi, ma potrebbero volercene anche 3 o poco più, alla fine di tutti gli inserimenti dovrete attenere una crema ben sostenuta e non molle.

  3. Riempite con questa crema una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella largo, rivestite una teglia con carta forno e formatevi sopra delle strisce di composto spesse circa 1,5-2 cm e lunghe circa 7-8cm.

    Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a che non saranno ben dorati, non aprite assolutamente il forno in questa fase. Trascorso questo aprite il forno leggermente e lasciate uscire il grosso del vapore, terminate la cottura a 170° per altri 30-40 minuti, lasciate asciugare gli ultimi dieci minuti a forno spento fino a che questo non si sia freddato.

    Potete cuocere i bignè in modalità ventilata: portate il forno a 200°, una volta caldo, infornate i bignè e trascorsi 15 minuti abbassate la temperatura (non aprite) a 170°, cuocete per circa 40 minuti, spegnete il forno e lasciate asciugare con la ventola accesa e lo sportello leggermente aperto per altri 10 minuti.

  4. Sfornate gli éclairs lasciateli raffreddare prima di utilizzarli, quindi fate un buco su uno dei lati corti, inserite un dito e cercate di liberare l’interno del bignè da eventuali ostacoli che bloccherebbero la crema. Riempite una sac à poche col beccuccio a stella con la crema preparata e farcite i dolci.

    Per la finitura, sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fate attenzione che l’acqua bollente non vada a contatto con la parete della bastardella, ma che la lambisca solo il vapore, il cioccolato non deve infatti scaldarsi troppo altrimenti si rovinerebbe.

    Man mano che si fonde, mescolate spesso fino a scioglierlo.

    Distribuite il cioccolato sui dolci e cospargete con granella di pistacchi.

  5. Éclair al cioccolato fondente fatti in casa

    Riponete in frigo e servite freddi, si conservano per un paio di giorni, naturalmente consiglio di mangiarli freschi.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Bignè e pasta choux all’olio d’oliva;

    Bignè e pasta choux ricetta base spiegata passo passo;

    Zeppole al forno con crema pasticcera;

    Paris Brest con crema e fragole;

    Zeppole di San Giuseppe fritte.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.