Crostata occhio di bue al pistacchio

Crostata occhio di bue al pistacchio, con frolla al pistacchio e crema al pistacchio.
La crostata occhio di bue al pistacchio è un dolce delizioso che si scioglie letteralmente in bocca: si prepara con una frolla finissima al pistacchio e si guarnisce con crema spalmabile sempre al pistacchio e granella di pistacchio. La sua forma è ispirata ai biscotti occhio di bue del cabaret di dolci del pasticcere è buonissima, facilissima da fare e perfetta per portare in tavola un dolce originale e goloso. Se anche voi come me amate i biscotti con la pasta frolla, questa torta di pasta frolla friabile e delicata, facilissima con un ripieno di crema spalmabile al pistacchio vi farà innamorare ! Questo dolce infatti è proprio un biscottone occhio di bue gigante che potrete farcire anche con la marmellata o la crema pasticcera. Il biscottone occhio di bue al piastacchio è perfetto come come torta di compleanno per stupire facile e veloce, ed è buonissimo come dolce della domenica e dei giorni di festa e persino per una e colazione o una merenda speciale per tutta la famiglia o gli amici.
Ma adesso è il momento di scoprire come si fa la crostata occhio di bue al pistacchio e vedrete che il risultato vi stupirà, prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6-8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la frolla

  • 400 gfarina 00
  • 150 gburro
  • 100 gfarina di pistacchi (potete anche frullare i pistacchi non salati)
  • 1tuorlo
  • 1uovo (medio)
  • 60 gzucchero a velo
  • 1 cucchiainoessenza di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
  • 1 gsale

Per il ripieno e la finitura

  • 200 gcrema spalmabile al pistacchio
  • 30 gfarina di pistacchi

Crostata occhio di bue con frolla e crema al pistacchio: preparazione…

  1. Se avete dei pistacchi senza sale sgusciateli, poi tritateli al coltello grossolanamente, in alternativa utilizzate la granella.

    Raccoglietela in una padella e tostatela a fiamma media e mescolando spesso, fino a che non sentirete il profumo classico della frutta secca tostata.

    Lasciate raffreddare e frullate per ottenere la farina di pistacchi tostata.

    I pistacchi vanno tostati, in modo che rilascino meglio il loro profumo.

    Versate le farina su una spianatoia e mescolatela alla farina di pistacchi, fate una fontana, unite il burro freddo a tocchetti.

  2. Lavorate velocemente fino ad ottenere un composto granuloso. Riformate la fontana, unite le uova e lo zucchero e mescolateli tra loro, unite ancora l’essenza di vaniglia e il pizzichino di sale e impastate fino ad ottenere una massa liscia e omogenea.

    Se avete scaldato troppo il vostro impasto e questo fosse diventato difficile da gestire, riponetelo in frigo per 30 minuti, altrimenti utilizzatelo dopo una decina di minuti di riposo in frigo.

  3. Stendete la pasta frolla spessa circa mezzo centimetro su un foglio di carta forno infarinato, coppatela con un piatto o con una teglia zigrinata e create un disco di circa 22-24cm di diametro. Fate un foro al centro con un coppapasta o un bicchiere.

  4. Ritagliate allo stesso modo ma senza fare il foro al centro, il disco che sarà la base della nostra crostata.

    Cuocete la frolla a 160°C in forno già caldo per circa 20 minuti, ma appena vedrete la frolla da lucida diventare opaca e vedrete i bordi prendere un colore leggero, sfornate e lasciate raffreddare benissimo prima di spostare dalla teglia: la frolla infatti è super delicata e si spezza facilmente! (io metto la teglia in frigo per fare indurire meglio la frolla prima di spostarla)

    Preparate le basi, non resta che assemblare il dolce.

  5. Versate la crema spalmabile al pistacchio sulla base tonda intera e distribuitevela sopra (se troppo dura dovrete scaldarla un po’ al microonde o a bagnomaria).

    Poi con estrema delicatezza, poggiatevi sopra il disco con il buco al centro.

    La nostra crostata al pistacchio è pronta per essere gustata, si taglia facilmente facendo pressione con un coltello liscio o zigrinato.

  6. Conservate la crostata avanzata sotta una campana di vetro, si manterrà bene per parecchi giorni, ma sono sicura che sparirà in un secondo!!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Pistacchiotti biscotti morbidi con crema al pistacchio;

    Biscotti alla nutella con pasta frolla delicata;

    Pasta frolla con semola di grano duro;

    Pasta frolla Finissima friabile e delicata

  7. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

  8. Durante la preparazione potrebbe avanzare della frolla che potrete utilizzare per fare dei buonissimi biscotti occhi di bue.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.