Crema di limoncello e cioccolato bianco

Crema di limoncello e cioccolato bianco.

Un liquore delizioso adatto ad arricchire il fino pasto e ottimo da accompagnare a dei desserts, profumato, cremoso e dal gradevole sapore di cioccolato bianco, che sposa al profumo degli agrumi meravigliosamente.

Non amo particolarmente l’inverno, anzi a dirla tutta non vedo l’ora che finisca, non amo il freddo, ne le giornate corte, ma di una cosa devo dare atto a questa stagione, ci offre frutta e ortaggi meravigliosi!

Tra i doni che più amo dell’inverno, ci sono le arance, i mandarini, i limoni, i cedri, che adoro usare in preparazioni sia dolci che salate. Di questi frutti amo soprattutto conservarne l’essenza in vari modi, preparo quindi canditi, paste d’agrumi, liquori e molto altro,  passione che nasce dal fatto che questi arrivano in casa mia appena raccolti, mentre sono al massimo della loro essenza.

Oggi vi spiegherò come preparo un delizioso liquore profumato al limone che amerete, volete conoscere la ricetta? Eccola:

crema di limoncello e cioccolato bianco
  • Preparazione: 12 Giorni
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1,3 litri circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 4 Limoni verdelli
  • 350 g Alcol puro
  • 500 g Latte
  • 300 g Zucchero
  • 100 g Cioccolato bianco

Preparazione

  1. Lavate i limoni, rigorosamente biologici e preferibilmente appena raccolti, pelateli in modo da ricavarne la scorza, evitate quanto più possibile la parte bianca, molto amara.

    Immergete i limoni in 350g di alcol per dolci, lasciateli macerare in questo liquido per 12giorni.

    Al 13 giorno, versate 500g di latte in una pentola, aggiungete lo zucchero e ponete sul gas a fuoco basso, spegnete poco prima che il latte cominci a bollire. Unite la cioccolata e lasciate che si sciolga, mescolate con un frustino.

    Aspettate che il latti si raffreddi raggiungendo la temperatura ambiente, il grasso del cioccolato salirà in superficie, ma non preoccupatevene.

    Raffreddato il liquido, prendete le vostre scorze, con l’aiuto di un colino, separate l’alcol e versatelo in un boccale, coprite. Versate il latte sulle scorze, aspettate qualche minuto, scuotete, avrete recuperato i residui di alcool nelle scorze.

    Riprendete il boccale con l’alcol, unitevi il latte e mescolate. Imbottigliate e riponete in frigo. Dopo qualche ora noterete che nella bottiglia l’alcol tende a separarsi, scuotetela e riponete nuovamente in frigo, ripetete l’operazione  ogni volta che sarà necessario. Una volta completamente freddo l’alcol non si separerà più.

    Conservate la crema di limoncello al cioccolato bianco in frigo e servitela come liquore di fine pasto, o accompagnata a dei desserts, i vostri ospiti l’ameranno.

    Vi ricordo che se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose idee!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram,  su twittere su google+.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Liquore al verdello speziato;

    Liquore al cioccolato fondente;

    Liquore speziato all’arancia.

     

Note

Il liquore sarà subito buono e pronto da servire, ma qualche giorno di riposo non farà altro che migliorarne il gusto. Vi consiglio di scuotere un po’ la bottiglia prima di servire.

Il liquore, grazie all’alcol si conserverà bene per parecchio tempo in frigo, anche sei mesi se non più.

Ultima nota, se non amate i liquori forti, utilizzate una quantità d’alcol minore, anche 250g.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.