Cous cous con verdure estive

Cous cous con verdure estive cotte in padella: perfetto anche per quando fa caldo, ottimo come piatto unico, ed adatto ad essere gustato sia tiepido che a temperatura ambiente, ma anche freddo…
Per preparare questo piatto ho scelto delle verdure tipicamente estive, saporite, allegre, belle e colorate e dal gusto deciso come zucchine, melanzane e peperoni: ho cucinato tutto poco per volta, rispettando i tempi di cottura di ogni ingrediente e solo alla fine ho mescolato tutto.
Quanto al cous cous, un preparato a base di semola di origine araba ma ormai entrato comunemente nelle nostre case, ne ho usato uno precotto e non quello che richiede la lunga cottura a vapore. Potete servire il piatto senza condimento, lasciando che ognuno prenda la quantità di verdure che preferisce, oppure mescolare una parte di verdure al cous-cous e lasciarne una parte in modo che ognuno possa aggiungerne.
Se avete voglia di provare un piatto delizioso ed estivo a base di cous-cous, provate queste ricetta, vi piacerà!

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1Cipolla
  • 2Peperoni
  • 1Melanzane
  • 2Zucchine
  • q.b.Basilico (Io viola)
  • q.b.Olio
  • q.b.Sale
  • 3 bicchieriCous cous
  • 4 bicchieriAcqua
  • 30 gOlio o Burro

Preparazione

  1. Affettate una cipolla media e rosolatelo in olio abbondante.

    Pulite i peperoni, togliete i semi ed i filamenti e fate una dadolata, aggiungete il tutto alle cipolla, salate e lasciate cuocere prima a fiamma vivace, poi abbassate al minimo.

  2. Tagliate a dadini anche una melanzana grana, raccogliete il tutto in una padella antiaderente e lasciate asciugare, mescolando di tanto in tanto, quando le melanzane saranno dorate e ben appassite, salate appena ed aggiungete un filo d’olio ed un pizzico di sale.

    Aggiungete le melanzane ai peperoni, mescolate e continuate la cottura.

  3. Così come avete fatto con le melanzane, fate con le zucchine, lasciatele appassire e solo alla fine salate, non aggiungete olio.

    Unite le zucchine al resto delle verdure, aggiustate di sale ed alzate la fiamma, lasciate insaporire e spegnete il gas e unite qualche foglia di basilico.

  4. Portate a bollore l’acqua, aggiungete il cous-cous, spegnete e coprite per dieci minuti.

    Trascorso il tempo aggiustate di sale, unite olio o burro e spostate in una ciotola.

    Girate con la forchetta per sgranare tutto, poi aggiungete metà delle verdure.

    Portate in tavola ed accompagnate con il resto del condimento, che ognuno metterà a piacere.

    Potrete servire il piatto tiepido, a temperatura ambiente o freddo, quindi potrete prepararlo anche in anticipo rispetto al momento di portarlo in tavola.

  5. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Cous-cous con pollo e piselli light;

    Insalata d’orzo con avocado e salmone;

    Insalata d’orzo con verdure fresche.

Note

Se vi fa piacere, potrete arricchire le verdure con leggero agrodolce con zucchero ed aceto balsamico e condire il cous-cous con queste.

Per fare l’agrodolce, una volta finito di cuocere tutti gli ortaggi, aggiustate di sale, versate una tazzina di aceto balsamico e mezzo cucchiaino di zucchero, alzate la fiamma e lasciate evaporare, spegnete e portate a temperatura ambiente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.