Colomba salata da farcire

Colomba salata da farcire, una colomba gastronomica da farcire, facilissima da fare. La colomba salata morbidissima è ideale da servire come antipasto di Pasqua e la si può farcire a strati come si preferisce, esattamente come il panettone gastronomico .
Si sa che il panettone gastronomico porta sempre gioia e che è un’antipasto che non può assolutamente mancare sulla tavola delle feste, così per creare un antipasto di Pasqua per stupire, ne ho fatto una versione semplice, senza uova e burro a forma di colomba. Si tratta di una colomba salata sofficissima con lievitazione veloce e con un impasto facile e alla portata di tutti. In effetti l’impasto di questa colomba è un vero e proprio pan brioche che potrete utilizzare anche per fare dei panini morbidi o delle brioches salate da utilizzare magari durante la scampagnata di Pasquetta o le gite fuori porta di primavera, e che potrete farcire con formaggi, salumi, affettati e verdure, ma anche maionese o formaggi a pasta morbida come gorgonzola, philadelphia, formaggio spalmabile e tutto quanto la fantasia vi suggerirà. Vediamo insieme come fare la ricetta della colomba gastronomica da farcire, un lievitato che tra gli antipasti di Pasqua non può mancare, proprio come le Colombine di Pasqua segna posto!
Prima di mettere le mani in pasta vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Guarda pure queste ricette di Pasqua:
Tiramisù al pistacchio nell’uovo di Pasqua;
Ricetta inglese degli hot cross buns;
Colorare le uova sode con verdure;
Cuddura e aceddu ccu l’ova dolce pasquale catanese;
Colomba pasquale nocciolata con cioccolato e nocciole;
Colomba pasquale di Massari.

colomba gastronomica salata da farcire
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana
304,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 304,58 (Kcal)
  • Carboidrati 49,29 (g) di cui Zuccheri 7,61 (g)
  • Proteine 9,85 (g)
  • Grassi 8,92 (g) di cui saturi 2,06 (g)di cui insaturi 1,85 (g)
  • Fibre 2,30 (g)
  • Sodio 627,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per fare una colomba gastronomica facile

  • 600 gfarina 0 (o manitoba)
  • 300 glatte (tiepido)
  • 100 gyogurt greco (a temperatura ambinete)
  • 60 golio extravergine d’oliva
  • 16 gsale
  • 40 gzucchero
  • Mezza bustinalievito di birra secco (o 12 g fresco)
  • q.b.semi di girasole (o di sesamo )
  • q.b.uovo (battuto o latte per la finitura)

Strumenti

  • Planetaria
  • Ciotola
  • stampo per colomba da 750

Come si fa la colomba gastronomica da farcire a strati

  1. colomba gastronomica salata da farcire

    Raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, il latte, lo zucchero, lo yogurt e il lievito.

    Lavorate l’impasto per almeno quindici minuti a velocità media o fino a che non risulterà perfettamente liscio e omogeneo.

  2. Solo quando la pasta sarà perfettamente incordata, unite l’olio poco per volta e continuate a far girare la macchina fino a che il vostro impasto non risulterà di nuovo elastico, liscio e omogeneo e lascerà la ciotola pulita, incordandosi al gancio.

    Quando tirandone un lembo non si staccherà, avrete finito.

    Ribaltate tutto sulla spianatoia e pirlate formando una palla.

  3. Prendete uno stampo per colomba da circa 750g e rivestitene i bordi con della carta forno, per rendere l’operazione più semplice, pinzettate tutto con una cucitrice (mettendo la carta forno potrete sformare la colomba senza rovinarne la superficie laterale).

    Dividete la palla d’impasto in due parti uguali, poi dividete una metà in due parti, avrete formato corpo e ali.

    Formate ancora una palla con il pezzo più grande e poi modellate allungandolo un po’, disponete al centro dello stampo in modo che possa formare il corpo, con il resto dell’impasto date forma alle ali e posizionatele al loro posto.

  4. Riponete al caldo a lievitare fino al raddoppio, tenendo l’impasto in forno con luce accesa, dovrebbero bastare tre ore.

    Quando questo sarà arrivato quasi al bordo, spennellate con uovo battuto o latte e cospargete di semi.

    Infornate per un’ora circa a 160°, la colomba sarà pronto quando al cuore avrà raggiunto la temperatura di 94°, quindi sarebbe utile avere un termometro da cucina a disposizione.

    Sformate la colomba da fredda e solo da fredda tagliatela con un coltello lungo a lama seghettata.

  5. https://meet.google.com/zrh-ocia-myt

    Farcite la vostra colomba come preferite, io ho utilizzato maionese e rucola in tutti gli strati, poi ho aggiunto anche pomodori a fette, prosciutto, formaggio e speck.

    Altri condimenti potrebbero essere tonno e maionese, salmone e salsa di avocado e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerisce!!

  6. Colomba gastronomica salata da farcire senza uova e burro
  7. “ In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto , senza alcun vincolo”.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.