CARCIOFI in padella fritti senza sporcare

Carciofi in padella fritti senza sporcare e senza odori in cucina.

Adoro i carciofi fritti, sono così buoni e mi ricordano tanto mia nonna, lei li preparava sempre, ma non vi dico quello che si combinava per casa e in cucina.

Mia nonna, ricordo come fosse oggi, versava abbondante olio in una padella, lo scaldava e poi immergeva gli ortaggi nell’olio bollente, friggendo come se non ci fosse un domani: schizzi e odore di frittura arrivavano ovunque, anche perché non è che puoi tenerli un minuto nell’olio caldo, i carciofi hanno bisogno di cuocere parecchio…

E cosi, da quando lei è andata via, per molti anni non ho più mangiato quel delizioso piatto, almeno fino a che non ho sperimentato una tecnica mini invasiva per ottenere risultati soddisfacenti senza “danni” e oggi voglio condividerla con voi.

Se volete conoscere come preparare i carciofi fritti in padella, ma senza sporcare, seguitemi, vi spiegherò più che la ricetta, semplicissima, la tecnica.

Carciofi in padella fritti senza sporcare e senza odori in cucina
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 8-10 Carciofi
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Prezzemolo

Preparazione

  1. Sciacquate i carciofi sotto l’acqua corrente, eliminate le foglie più esterne, quelle dure e fibrose, pulite anche il gambo e pelatelo un po’.

    Prendete una padella dal fondo spesso, magari in ghisa e antiaderente, disponetevi i  carciofi con la parte tagliata rivolta in basso, irrorate d’olio ma senza esagerare, salate.  Coprite con della carta forno,

  2. poi sigillate con due fogli d’alluminio. Accendete il gas, fornello medio, portatelo al minimo e dimenticatevene per 35 minuti circa.

    La piastra prenderà colore, i carciofi cominceranno a sudare ma il vapore non potrà uscire velocemente e questi cuoceranno con calma.  Pian piano sentirete come l’olio inizierà a sfrigolare, ma non schizzerà perché protetto dalla carta forno,  l’acqua si asciugherà e sul fondo l’olio farà friggere i carciofi, il tutto senza disperdere odori per casa e senza schizzi.

    Trascorso il tempo, scoprite leggermente, staccate una foglia, valutatene la cottura e se pronti girate e rosolate un po’ dall’altro lato (sempre coperti), altrimenti aspettate qualche  minuto ancora.

  3. Carciofi in padella fritti senza sporcare e senza odori in cucina

    Impiattate i carciofi e serviteli preferibilmente ancora caldi, cosparsi di prezzemolo fresco, ma è possibile mangiarli anche a temperatura ambiente e portarli con se durante una bella gita di primavera.

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Infine se hai gradito questa preparazione, guarda pure:

    Torta salata ai carciofi facile e veloce;

    Carciofi crudi marinati al limone con scaglie di parmigiano;

    CARCIOFI sottili al pangrattato veloci in padella;

    FRITTATA DI CARCIOFI FACILE E GUSTOSA.

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.