Crea sito

Canarino rimedio digestivo della nonna

Canarino rimedio digestivo della nonna…
Lo ricordo sin da bambina: dopo le grandi abbuffate ci si preparava un bel “canarino”!
Il “canarino”, comunque in questo caso, non è un bell’uccellino giallo, ma una bevanda calda, ottenuta facendo bollire scorza di limone (biologico ) e foglie d’alloro.
Mia nonna lo preparava spesso dopo le grandi abbuffate post natalizie o pasquali, o magari dopo le scampagnate in cui si esagerava sempre e alla fatididica domanda: ” a facemu ‘mpocu d’acqua ugghita?” (“la prepariamo un po’ d’acqua bollita?”) la risposta unanime era “sìììììììì”!!! “L’acqua bollita” era un semplice decotto zuccherato di alloro, ma negli anni si è evoluto e grazie all’aggiunta della scorza di limone si è trasformato in canarino..
Se quindi vi trovate arenati sul divano, dal vostro pancino non viene fuori nemmeno un ruttino piccolo piccolo e siete talmente satolli da non riuscire a respirare, preparatelo e sorseggiatelo ancora caldo, vi assicuro che ne troverete un gran beneficio!

  • CostoMolto economico
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lAcqua
  • 5foglie alloro
  • 1Scorza di limone (biologico)
  • q.b.Miele o zucchero (facoltativo)

Preparazione

  1. Versate l’acqua in una pentola, aggiungete la scorza di un limone biologico intera e l’alloro, portate a bollore, cuocete per un minuto, spegnete e lasciate riposare per dieci minuti.

    Versate nei bicchieri e se volete, ma non è necessario, dolcificate con miele o zucchero, sorseggiate ancora caldo…

    Dopo qualche minuto vedrete che la bevanda calda, leggermente amara, vi darà grande beneficio.

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.