Albero di Natale di crêpes alla crema di nocciole

Albero di Natale di crêpes alla crema di nocciole.

Ho preparato le crêpes questa domenica, i miei figli naturalmente ne sono ghiotti, soprattutto se farcite con la crema alle nocciole che noi tutti conosciamo. Le preparo spesso in casa, sono un’idea sfiziosa per la colazione e la merenda, ma questa volta, dato che le feste sono imminenti, ho avuto l’idea d’impiattarle in un modo originale: un albero di crêpes allegro e colorato, non vi dico lo stupore!

Se anche voi volete rallegrare i vostri piccoli con un dolce semplice ma davvero speciale, questo alberello sicuramente li farà felici, seguitemi, lo prepareremo insieme:

 

Albero di Natale di crêpes alla crema di nocciole
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 5 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 125 g Farina 00 (o 0)
  • 1 cucchiaio Zucchero
  • 1 Uovo
  • 1 pizzico Sale
  • 30 g Burro
  • 225 Latte
  • q.b. Olio di semi (per la padella)
  • 5 cucchiai Crema spalmabile alle nocciole (fatta in casa o acquistata)
  • q.b. Nocciole
  • q.b. Decorazione di zucchero
  • q.b. Granella di pistacchi

Preparazione

  1. In una ciotola inserite il burro fuso, la farina, l’uovo, il pizzico di sale, lo zucchero (solo nel caso stessimo preparando qualcosa di dolce) e poco latte. Stemperiamo il tutto, ottenuta una pastella liscia, omogenea, senza grumi, sempre mescolando uniamo il restante latte.

    Ungiamo una padella bassa o una crepiera, scaldiamola per bene e versiamo un mestolo, circa 80g, di preparato.  Roteiamo la padella in modo da distribuire bene il composto o utilizziamo l’apposito strumento, lasciamo cuocere, non appena la superficie diventerà opaca, giriamo e cuociamo dall’altro lato.

  2. Metre la crespella è ancora calda, cospargetela per metà di nutella, chiudetela a mezza luna e arrotolate. Posizionate il cilindro nella parte bassa del piatto. Man mano che cuocete le altre, farcitele, ma piegatele in quattro come a formare un ventaglio. Posizionate ogni crêpe, con il vertice verso la parte alta del piatto. Formato l’albero, decoratelo con crema alle nocciole, codette colorate, farina di pistacchi e nocciole intere. Servite il dolce da tiepido, se serve scaldatelo un po’ al microonde.

  3. Albero di Natale di crêpes alla crema di nocciole

    Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure come preparare qualche farcitura dolce adatta alla tua preparazione:

    Crema di castagne al cacao e cannella;

    Crema spalmabile alla nocciola fatta in casa;

    Crema pasticcera con solo un uovo.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostre foto, sarò orgogliosa di pubblicarle sulle mie pagine social!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.