Torta alle patate dolci


Torta alle patate dolci … La più classica e quella tipo frangi pane con la pasta frolla sotto e il ripieno di torta sopra, però questa versione è solo con il ripieno di quella più’ classica, buona lo stesso ma molto più leggera, l’ho vista fare molte volte da mia nonna ed ho provato a rifarla anni dopo successivi e vari tentativi sono riuscita a rifarla uguale e quindi vi propongo la mia ricetta personale. Ottima a colazione che a merenda ve la consiglio perché è davvero deliziosa! Nelle note vi spiego come farla senza glutine.
Le patate dolci sono in origine americane, approdarono qui in Italia dopo la scoperta del nuovo continente, dal colore bianco e morbido e decisamente gustoso ed adatto sia al salato che al dolce.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

  • 2patate dolci (o americane)
  • 2uova
  • 2 cucchiainimiele
  • 100 gzucchero di canna
  • 60 gfarina 00 (oppure farina di mandorle)
  • 1scorza d’arancia (oppure limone)
  • 1/2 bustinalievito in polvere per dolci
  • 1 vasettoyogurt
  • 1 pizzicocannella in polvere (oppure vaniglina)

Preparazione

  1. Sbucciate le patate e mettetele a bagno in acqua per circa mezz’ora tagliate a dischetti. Lessatele o passatele al microonde fino a che non si sono ammorbidite e passatele con uno schiaccia patate oppure un frullatore a immersione.

  2. Ora montate lo zucchero con le uova quando sarà diventato cremoso aggiungete le patate, lo yogurt e la scorza di arancia, il pizzico di cannella (o se preferite una bustina di vaniglina).

     Infine aggiungete il miele, il lievito per dolci e la farina.

  3. Ora prendete uno stampo per dolci imburrata e infarinata mettete l’impasto e infornate per 25 minuti a 180 gradi.

  4. Ed ecco a voi la Torta alle patate dolci e’pronta … buon appetito!

  5. Non dimentiticate ….

    Ciao da Teresa

Note aggiuntive

Questa versione della Torta alle patate dolci è già buonissima così ma ci sono alcune varianti davvero deliziose che vi vorrei proporre, lo stesso impasto solo alla fine aggiungete una bella manciata di frutta secca: albicocche, fichi e datteri, oppure mandorle e nocciole.

Se volete fare la versione più classica anglosassone, basta preparare una bella base di pasta frolla e versateci sopra l’impasto, come se voleste fare una crostata, in questo caso dovete aggiungere 10 minuti in più di cottura.

Versione gluten free  

Le patate non contengono il glutine, alimento altamente nutriente e fonte di carboidrati. Per questa ricetta basta sostituire la farina con la farina di mandorle.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *