Torta al cioccolato e arance


La torta al cioccolato e arance è un dolce davvero semplicissimo da fare, ed è diventato uno dei miei dolci preferiti, diciamo che il connubio cioccolato e arance secondo me è davvero licenzioso! 🙂
 Io ho avuto la fortuna di avere delle arance dall’albero di una amica, visto che si utilizza la buccia del frutto o vi procurate quelle biologiche con la buccia edibile o vi approfittate di un conoscente, ma potete acquistare delle bucce di arance candite, così è ancora più veloce ma buono uguale!
E’ una ricetta molto semplice, io la preparo per la colazione, tuttavia la si può benissimo consumare nel pomeriggio con una tazza di the per merenda, sono convinta che sia sempre meglio consumare dolci preparati in casa che quelli in commercio.

Video ricetta del giorno

  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti:

  • 2Arance (oppure 75g di buccia di arance candite)
  • 1 vasettoYogurt greco
  • 1 vasettoOlio di semi ( girasole, mais, arachide)
  • 2Uova
  • 75 gCioccolato fondente (in gocce)
  • 4 cucchiaiZucchero (piu’ 2 per le arance)
  • 2 cucchiaiCacao amaro in polvere
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 1/2 bicchiereSucco d’arancia ( )

Preparazione torta al cioccolato e arance

  1. Prendete le bucce di due arance pulitele bene, togliete la parte bianca e tagliate a dadini, metteteli in una padella con lo zucchero due cucchiai abbondanti e due cucchiai di acqua, fate cuocere a fuoco lento fino a che non si sono appassite, e si sia ritirato il liquido, mi raccomando di non fatele caramellare, e lasciate raffreddare.

  2. Ora mettete in una scodella lo zucchero aggiungete le uova e iniziate a mescolare appena sciolto lo zucchero aggiungete l’olio e lo yogurt continuate a mescolare e aggiungete le farina le gocce di cioccolato e la bustina di lievito per dolci e le scorzetta di arancia.

  3. A questo punto versate metà’ dell’impasto nella teglia foderata di carta forno, nella metà dell’impasto rimasta nella scodella aggiungete i 2 cucchiai di cacao amaro in polvere e la mezza arancia premuta e mescolate bene fino a che l’impasto non abbia un aspetto liscio e omogeneo a questo punto versatelo sopra quello che si trova già nella teglia. Ora infornate per circa 20/25 minuti a 180 gradi.

  4.  … Ora è pronta dovete solo metterla su un piatto e assaggiarla!

  5. Ciao da Teresa, alla prossima ricetta e non vi dimenticate ….



Come al solito nelle note vi metto alcune varianti del piatto da me provate, questa volta sono sicura che vi stupirò ma se non avete le arance potete fare la stessa identica ricetta sostituendola con una banana (senza la buccia, ovviamente!)! Proprio lo stesso procedimento !!
Ovviamente potete tranquillamente fare questo dolce in versione vegana sostituendo le uova con il solito alimento che sostituisce le uova e uno yogurt vegano.  
 
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *