Scorze di arancia candite al cioccolato fondente

Scorze di arancia candite al cioccolato fondente Le scorze di arancia candite non sono difficili da fare, è solo un processo un po’ lungo, però tutto sommato il gioco vale la candela, io preparo le arance candite per fare le pastiere e le cassate, tuttavia ne preparo sempre di più perché’ …. Praticamente tutti gli anni a Natale mi vengono reclamate in dono le consuete e famosissime “Scorze di arancia candite al cioccolato fondente” di Teresa … a quanto pare sono particolarmente buone 🙂 ! Si preparano con le bucce delle arance che vengono prima sbollentate in acqua e poi candite nello sciroppo di zucchero. Le bucce delle arance devono essere messe a bagno per un paio di giorni, sostituendo l’acqua più volte, poi si lasciano cuocere per più volte nello sciroppo e dopo ogni volta si lasciano asciugare, finché non si candiscono completamente. Per questo tipo di preparazione pertanto occorrono diversi giorni.

Ma ora prepariamo queste magnifiche Scorze di arancia candite al cioccolato fondente

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione6 Giorni
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni 6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 5Arance (non trattate)
  • 200 gZucchero semolato
  • 200 mlAcqua
  • 200 gCioccolato fondente

Preparazione

  1. Iniziate prendendo le bucce delle arance e mettetele a bagno per 2 giorni cambiando l’acqua ogni 8/10 ore. Dopodiché scolatele   e dategli una sbollentata.

  2. Preparate lo sciroppo con lo zucchero e l’acqua e appena giunto a bollore aggiungete le arance togliete la polpa e una parte del sotto buccia (quella bianca) con lama di un coltello. Mettete le arance dentro e fate bollire per circa 10 minuti. Poi coprite con il coperchio e lasciate raffreddare per un giorno. Il giorno seguente travasate tutto (lo sciroppo rimasto e le arance) in una padella profonda e fate bollire per altri 10 minuti poi spegnete e coprite.

  3. Ripetete la stessa operazione per altri 3 giorni (fate bollire per altri 10 minuti poi spegnete e coprite) alla fine lo sciroppo sarà praticamente tutto assorbito dalle bucce. Ora disponete su un foglio di carta da forno steso su di un vassoio le scorzette e fatele asciugare per un altro giorno, una volta asciutte le scorzette sono pronte. Ora le potete usare per pastiere, cassate cannoli ecc. ecc.

  4. Ma noi non ci fermiamo qui perché vi propongo le Scorze di arancia candite al cioccolato fondente…  Cosa da fare assolutamente se si preparano le scorzette di arancia … altrimenti che golosastri saremmo?  Prendete la cioccolata mettetela in una scodella di vetro e scioglietela a bagno Maria.

  5. Ora è semplicissimo, tagliate a striscioline le bucce e intingetele nel cioccolato, poi adagiatele su un foglio di carta forno, appena si saranno asciugate sono pronte disponetele su un vassoio e sono pronte per l’assaggio!

  6. Non vi sembrano deliziose? Io ve lo garantisco! Anzi potrebbero essere un bel pensierino per le feste non trovate? Per ora è proprio tutto ciao alla prossima ricetta Teresa   E non dimenticate …

Note

Qui vi lascio qualche trucchetto, io le bucce le preparo con tutta la polpa, mi preparo un bel succo di arance premute e salvo le scorze:  poi dopo i diversi bagnetti e la prima sbollentata taglio via (ripulisco) con un coltello le bucce, faccio questo procedimento perché la polpa rimasta assorbe la parte amarognola dell’arancia e vengono molto meglio. Potete usare lo stesso procedimento anche con altri agrumi, limoni, cedri e mandaranci, l’unica cosa davvero importante è che usiate agrumi biologici oppure ancora meglio se del vostro giardino, poiché i frutti che troviamo in commercio possono comunque contenere pesticidi o altro, e comunque prima di prepararli lasciateli a bagno in acqua e bicarbonato per un’oretta poi asciugateli e procedete con la preparazione.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *