Minestra di scarola e fagioli

Minestra di scarola e fagioli  

La Minestra di scarola e fagioli è una tipica minestra napoletana chiamata anchePignato magro”, questo nome in antitesi con un altro piatto tipico e famoso chiamato anche “ Pignato grasso” ovvero la  “Minestra Maritata”. L’attributo magro nasceva dal fatto che si trattava di un piatto povero poiché privo di carni; era quindi un piatto popolare, che arrivavano a usare per la sua preparazione una parte delle scarole, quella più esterna, di norma destinata alle galline.

 La Minestra di scarola e fagioli è molto semplice, molto buono è un pasto completo, come al solito pochi ingredienti però buoni, io uso ingredienti biologici perché li preferisco, tuttavia non ci sono regole in questo senso, anzi se avete poco tempo potete usare dei fagioli già lessati in barattolo, ce ne sono in commercio di qualità davvero ottima, e la cottura diventa ancora più veloce. Questo piatto non solo è buono e completo può essere tranquillamente consumato anche  dai vegetariani.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 35/40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 cespo scarola
  • 300 g fagioli cannellini lessati
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. Olio
  • 1 Peperoncino
  • 3 fette pane casareccio

Preparazione

  1. Preparate i fagioli cominciate mettendo in ammollo i cannellini. Successivamente versateli in un recipiente coprendoli d’acqua e lasciateli per 12 ore. Trascorso questo tempo sciacquate i fagioli e versateli in una pentola con abbondante acqua. Unite delle foglie di alloro e fateli bollire per circa due ore e mezza, rimuovendo la schiuma che si forma in superficie con l’aiuto di una schiumarola. A cottura ultimata metteteli via. Oppure se avete poco tempo, aprite il barattolo di fagioli precotti, sciacquateli e metteteli via. Mettete il peperoncino e l’aglio in un abbondante tegame scaldate l’olio di oliva (piccola precisazione nelle mie fotografie spesso non vedrete il passaggio dell’Aglio io lo metto nella ricetta, ma mio marito non sopporta il sapore quindi nelle mie cotture evito di metterlo). Torniamo alla Minestra di scarola e fagioli , lavate e tagliate la scarola a listarelle e aggiungetela all’olio caldo. Coprite con il coperchio e cuocete a fuoco lento per 20 minuti.

  2. Quando le scarole si saranno appassite mettete dentro i fagioli e fatelo cuocere per altri 10 e quando il tutto si sarà amalgamato è pronto.

  3. A questo punto dovrete abbrustolire delle fette di pane, io vi consiglio sempre un tipo casareccio, di quei splendidi pani con mollica consistente che nelle zuppe fanno sempre la differenza, tagliate le fette di pane abbrustolito a cubetti mettetele nei piatti e versateci sopra un goccetto di olio a crudo un pizzico di sale e un pizzico di peperoncino a questo punto versate delle mestolate di minestra sul pane e aggiungete un filino di olio a crudo e la minestra è pronta.

  4. Il “Pignato magro” è servito!

    Non dimenticarte mai a questo punto …

  5. Ciao alla mia prossima ricetta.

    Teresa

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *