Gnocchi di pane

 Gnocchi di pane

 Gli Gnocchi di pane sono semplicissimi da fare molto simili a quelli di patate hanno solo una consistenza e un gusto più leggero. Io li facevo quando ero piccola con mia zia e mi evocano sempre dolci ricordi, e pensandoci su’ sono anche pratici, pensate quante volte avanza il pane e non sappiamo cosa farci e buttarlo e davvero un peccato. Possiamo fare gli Gnocchi di pane con qualsiasi pane: in cassetta, casareccio, baguette e così via.

Io vi presento la ricetta dove li ho conditi con speck in cubetti e robiola, tuttavia li potrete condire come più vi piace, sono buonissimi sia con un semplice sugo ai pomodori e basilico che con una buona bolognese o ragù… con i funghi insomma come più vi piacciono.

Ovviamente se siete vegetariani potete anche fare questa ricetta senza mettere lo speck.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g pane raffermo
  • 2 Uova
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 150 g Farina
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • 200 g Robiola
  • 100 g Speck in cubetti (oppure pancetta)
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio di oliva

Preparazione

  1. Mettete per almeno mezz’ora il pane a bagno nell’acqua. Una volta che è ben ammollato scolatelo strizzatelo e togliete eventuali pezzi duri rimanenti della crosta. A questo punto mettetelo in una scodella aggiungete le uova, il prezzemolo tritato e il parmigiano, un pizzico di sale…

  2. Ora mescolate bene aggiungete pian piano la farina e mettetelo a riposare per almeno mezz’ora…  Quando sarà riposato e ben amalgamato iniziate a preparare gli gnocchi, preparate delle striscioline che arrotolerete e poi tagliate tanti tocchetti uguali.

  3. Ora prendete ogni singolo gnocco e con un po’ di farina arrotolatele su una forchetta o se avete quell’aggeggino che ho io fatto apposta per striare gli gnocchi potete usare quello. Disponeteli su un piatto da portata e lasciateli riposare.

  4. Ora prepariamo il condimento mentre aspettiamo che l’acqua per cuocere gli gnocchi bolla…prendete una padella profonda o un wok, mettete un fondo di olio extravergine di oliva e fate soffriggere lo speck, quando si sarà leggermente abbrustolito aggiungete la robiola spegnete a fiamma e mescolate finché il formaggio non si sarà sciolto.

  5. Ora che l’acqua sta bollendo buttate gli gnocchi, appena saranno pronti inizieranno a galleggiare con una schiumarola scolateli pian piano e metteteli nella padella, ora accendete la fiamma sotto (non troppo viva) e mantecate gli gnocchi.

  6. Ora non vi resta che servirli gli gnocchi sono pronti!

  7. Buon appetito e non dimenticate ….

    Ciao alla prossima ricetta.

    Teresa

Note

Potrete usare qualsiasi tipo di pane, però vorrei consigliarvi di togliere le croste troppo cotte, perché lasciano un retrogusto un po’ amaro, se invece volete usare del pane integrale potete farlo ma al posto di bagnarlo nell’acqua potreste metterlo nel latte, un po di tempo fa’ li ho preparati con del pane ai cereali, come sempre faccio esperimenti,  e sono venuti buonissimi. 🙂

Io vi presento la ricetta dove li ho conditi con speck in cubetti e robiola, tuttavia li potrete condire come più vi piace, sono buonissimi sia con un semplice sugo ai pomodori e basilico che con una buona bolognese o ragù.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *