Gelo di limone

Oggi vi passo la ricetta del gelo di limone, un dessert rinfrescante, un fine pasto delizioso soprattutto dopo una cena a base di portate di pesce, ma anche una merenda gustosa per refrigerare un caldo pomeriggio estivo…
Ecco cosa ci servirà:

INGREDIENTI: (per 6 stampini)

4 limoni bio
45 gr di maizena (amido di mais)
125 gr di zucchero semolato
500 ml acqua


PROCEDIMENTO:

Prendiamo i limoni, sciacquiamoli e con l’aiuto di un pelapatate ricaviamone la scorza, avendo cura di non prelevare anche la parte bianca che risulta troppo amara.

Mettiamo la scorza nell’acqua in infusione per qualche ora a seconda del tempo che abbiamo a disposizione, così da aromatizzarla.

Nel frattempo spremiamo il succo dei limoni e filtriamolo.

In un pentolino quindi mescoliamo lo zucchero con l’amido di mais, e a poco a poco versiamo l’acqua aromatizzata che abbiamo ottenuto e da cui avremo tolto le scorze.

Mescoliamo evitando la formazione di grumi ed evitando che il gelo si attacchi.

Dopo pochi minuti uniamo anche il succo dei limoni, attendiamo che il gelo si addensi e in pochissimo tempo il nostro dessert sarà pronto.

Versiamolo ancora caldo negli stampini o nelle formine che abbiamo scelto, aspettiamo che si sia raffreddato e poi trasferiamo nel frigorifero, dove lo lasceremo per qualche ora, in modo da poterlo portare in tavola ben freddo, guarnito con qualche fogliolina o frutta fresca di stagione.

Buon assaggio!!!

  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!