Branzino con mele e finocchi

Il pesce si sa, oltre ad essere un alimento molto salutare, è una pietanza molto versatile, e con gli abbinamenti e la stagionalità giusta può risolvere benissimo un pranzo o una cena, portando in tavola gusto, leggerezza e semplicità.
Si presta benissimo ad ogni abbinamento anche i più disparati, ci possiamo davvero sbizzarrire dalla frutta alla verdura alla marinatura.
Ma intanto vediamo questa versione, saporita e light al tempo stesso…

INGREDIENTI per 2 persone:

1 branzino
1 mela
2 finocchi
qualche rametto di finocchietto selvatico
1/2 limone

PROCEDIMENTO:

Procuriamoci un bel branzino fresco, e procediamo alla sua pulizia.

( Per prima cosa procediamo a desquamare il branzino dalla coda verso la testa con un coltello, poi passiamolo a sciacquare sotto acqua corrente.
Per pulire ed eviscerare i branzini si può procedere in due modi:
praticando un taglio lungo tutta la pancia e provvedendo a pulirli dalle viscere interne, e sciacquando anche l’interno appena fatto questo passaggio,
oppure se non volete rovinare le carni possiamo eviscerare i branzini passando per le aperture sotto le branchie).

All’interno mettiamo qualche ciuffetto di finocchietto selvatico e delle fettine di limone tagliate sottilmente, irroriamolo con un filo di olio affinché in cottura si mantenga la giusta umidità, e poi adagiamolo su una teglia ricoperta da carta forno.
Affianchiamolo dai finocchi precedentemente puliti e lavati, tagliati grossolanamente a spicchi grossi, alternati da fette di mela, preferibilmente mela Golden, che si sposano benissimo.
Inforniamo a 180 gradi per circa 45 minuti, dipende dal peso del pesce.

Una volta pronto, sforniamolo e sfilettiamolo avendo cura di rimuovere le lische, poi serviamolo con il suo contorno di mele e finocchi, versiamo un filo di olio e aggiungiamo un pizzico di sale, ed ecco il vostro piatto saporito e leggero è pronto per essere degustato 😉

Buon assaggio!!!


Per vedere altre ricette, clicca QUI .
Se vuoi restare in contatto con me, ti aspetto anche su INSTAGRAM PINTEREST!! 

  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.