Arrosto con prugne e castagne

Oggi vi propongo un secondo piatto molto ricco e sostanzioso, che ha come protagoniste indiscusse le regine dell’Autunno, le bellissime castagne, abbinate alla dolcezza delle prugne. Ve lo consiglio da portare in tavola per insaporire il pranzo di una fredda domenica piovosa magari;)

Vediamo insieme come realizzarlo!

INGREDIENTI:

500 gr di magro
una quindicina di castagne già lessate
200 gr di prugne denocciolate
1 bicchiere di brandy
1 rametto di rosmarino


PROCEDIMENTO:

Iniziamo spezzettando le prugne e le castagne lesse, mescoliamole insieme.

Procediamo salando e pepando leggermente la carne di magro, che dovrà essere ben legata stretta con lo spago, così che all’interno si mantengano i succhi della carne e non li disperda in cottura.

Pratichiamo quindi un taglio nel centro della carne che arrivi a coprire tutta la sua lunghezza, anzi per meglio definirla una tasca, all’interno della quale andiamo a sistemare il nostro ripieno di prugne e castagne.

In un tegame antiaderente scaldiamo un filo di olio con un rametto di rosmarino, e poi adagiamoci la carne farcita, facciamola cuocere circa due o tre minuti per lato, per farla sigillare, e poi sfumiamo con un bicchiere di brandy.

Non appena sarà evaporato, possiamo aggiungere altri pezzetti di prune e castagne all’interno del tegame, così che si formi una bella salsina.

Aggiungiamo due mestoli di acqua calda e copriamo con un coperchio.
Lasciamo andare in cottura per circa 40-45 minuti, avendo cura di controllare che l’arrosto che non si attacchi e la salsina non si riduca troppo, aggiungendo nel caso altri mestoli di acqua.

Una volta cotto, andrà fatto raffeddare per poi ricavarne delle belle fette spesse almeno un centimetro, e andrà servito ricoperto dalla salsina.


Buon assaggio!!!


Per vedere altre ricette clicca QUI .
Se vuoi restare in contatto con me, mi trovi anche su INSTAGRAM e PINTEREST !

  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!