0 In Bowl & Piatti salati/ Vegan

Sushi in casa: Hosomaki vegetariani

Preparare il sushi in casa può sembrare difficile, ma seguendo pochi e semplici passaggi possiamo preparare degli ottimi hosomaki vegetariani!

Il sushi è un piatto della tradizione Giapponese che ultimamente ha fatto molto successo in tutto il mondo. Infatti, in giro si trovano sempre più ristoranti che propongono la cucina orientale, spesso all you can eat.
La parola “sushi” in Giapponese significa “aspro” e viene usata per indicare molti piatti preparati con il riso. In tutto il mondo però è associata ai bocconcini di riso e pesce crudo.
La preparazione del sushi è particolare e necessita attenzione per l’uso del pesce crudo che deve essere abbattuto, ovvero messo in un abbattitore a minimo -20 gradi per almeno 24 ore.

La ricetta che vi propongo io però è vegetariana e non prevede la ricerca del pesce abbattuto o eventuali rischi che non sia stato fatto correttamente. In questo modo possiamo preparare il sushi in casa in tutta tranquillità. In questa ricetta, vi mostro come preparare degli hosomaki.
Gli hosomaki sono dei rotolini di riso rivestiti di alga Nori e ripieni generalmente di pesce crudo (salmone o tonno) ma anche di verdure (cetriolo o avocado).

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaSushi

Ingredienti per circa 25 hosomaki

  • 200 gRiso per sushi
  • 270 mlAcqua
  • 2 cucchiaicondimento per sushi (In alternativa potete usare 3 cucchiai di aceto di riso, 2 di zucchero e 1 cucchiaino di sale)
  • 1/2Carota
  • 1/2Cetriolo
  • 1/2Avocado
  • q.b.Salsa di soia
  • 3 fogliAlga nori

Strumenti

  • Tappetino in bambù
  • Bacchette cinesi

Preparazione del riso

Iniziamo a preparare il riso per i nostri hosomaki vegetariani fatti in casa
  1. 1) Pesate 200 g di riso e metteteli in una ciotola o in una pentola. Immergete il riso in acqua fredda e mescolate con le mani. Con l’aiuto di un passino, scolate il riso e ripetete l’operazione 3/4 volte finché l’acqua del riso non risulterà più o meno trasparente.

    2) A questo punto mettete il riso in una pentola e aggiungete 270 ml di acqua. Coprite e mettete sul fuoco. Quando l’acqua bolle, abbassate la fiamma e contate 10 minuti, poi spegnete il fuoco.

    Attenzione, cuocete il riso a fiamma molto bassa poiché l’acqua formerà una schiumetta che minaccerà di uscire dalla pentola e spegnere il fuoco !

    3) Una volta che il riso è cotto, non aprite la pentola e lasciatelo riposare per qualche minuto. In seguito, aggiungete 2 cucchiai del condimento per sushi quando il riso è ancora caldo.

    Se non avete il condimento per sushi o volete farlo da soli, aggiungetelo quando il riso è freddo.

    4) Lasciate raffreddare il riso per almeno 30-40 minuti nella pentola con il coperchio.

Preparazione del sushi

  1. Mentre il riso si raffredda preparate il ripieno. In questo caso vi propongo degli hosomaki vegetariani.

    5) Sbucciate e tagliate la carota, il cetriolo e l’avocado a strisce lunghe e sottili.

  2. Adesso siamo pronti ad arrotolare i nostri hosomaki!

    6) Stendete il tappetino di bambù per sushi e adagiateci un foglio di alga Nori. Il lato più opaco è quello a cui aderisce meglio il riso e quindi deve essere in alto.

    7) Bagnatevi le mani con dell’acqua fredda e versate un paio di cucchiai di riso sull’alga, nel lato più vicino a voi. Appiattite il riso con le mani formando uno strato omogeneo nella metà dell’alga più vicina a voi.

    8) Riempite il vostro rotolino con qualche bastoncino di carota, cetriolo e avocado. Mettete le verdure al centro dello strato di riso.

    9) Inumidite con dell’acqua la parte dell’alga rimasta scoperta. Questo servirà a chiudere il rotolo.

    10) Afferrate l’estremità più vicina del tappetino e ripiegatela su sé stessa. Allo stesso tempo spingete le verdure verso l’interno e formate il rotolino. Mi raccomando stringete bene all’inizio per avere un rotolo sodo e compatto.

    11) Ripetete l’operazione con gli altri due fogli di alga Nori e lasciate riposare i rotoli per qualche minuto.

    12) Trascorsi 5-10 minuti bagnate la lama di un coltello affilato con dell’acqua e tagliate i rotolini. Adagiate gli hosomaki vegetariani su un piatto e gustatevi il vostro sushi fatto in casa.

Se ti è piaciuta questa ricetta o sei un appassionato di cucina orientale, clicca qui per la mia ricetta del Pad Thai!

/ 5
Thanks for voting!

Do you want to help me improve the recipe by answering some questions? Thank you!

* Mandatory question

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.