In Bowl & Piatti salati/ Piatti dal mondo/ Vegan

Ravioli cinesi vegani

La serie “piatti alternativi che non cucineresti a casa” continua con questa buonissima ricetta dei ravioli cinesi vegani!!

E’ risaputo che i ravioli sono uno dei piatti più tradizionali della cucina cinese, uno dei primi che si assaggia quando si va in un ristorante orientale per la prima volta. Solitamente però sono ripieni di maiale, gamberi e solo poche volte i ristoranti offrono dei ravioli con le verdure. E che problema c’è? Si preparano anche a casa!!
Fare i ravioli non è molto complicato, una volta che si capisce il meccanismo, ed è molto divertente per passare un pomeriggio, anche in compagnia dei bambini.
Quindi mani in pasta e divertiamoci in cucina!

Ravioli cinesi vegani
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il ripieno dei ravioli cinesi vegani

  • 2zucchine
  • 3carote
  • Mezzoradicchio
  • un quartocipolla
  • 1 spicchiozenzero fresco (in alternativa un pizzico di zenzero in polvere)
  • 3 cucchiaisalsa di soia (a basso contenuto di sale altrimenti 2 cucchiai di soia più salata)
  • q.b.olio di oliva

Ingredienti per l’impasto dei ravioli cinesi vegani

  • 2 bicchierifarina
  • 125 mlacqua
  • 1 cucchiainosale

Preparazione

  1. Per prima cosa iniziamo a preparare la pasta per i ravioli.

    1) In una ciotola capiente unite 2 bicchieri di farina e un cucchiaino di sale. Mescolate leggermente e create una fontana. Aggiungete pian piano anche l’acqua e amalgamate il tutto con un cucchiaio. Quando vedete che si sta formando un impasto maneggiabile procedete ad impastare con le mani.

    2) Create una pallina di impasto e avvolgetela nella pellicola trasparente per lasciarla riposare.

    Nel frattempo prepariamo il ripieno dei ravioli cinesi vegani. Potete usare tutta la verdura che vi piace: zucchine, carote, germogli di soia, peperoni, cavoli, radicchio, patate… o addirittura usare del ragù vegetale.

    Io ho scelto di grattugiare 2 zucchine e 3 carote e tagliare a pezzettini mezzo radicchio e un quarto di cipolla.

    Una volta che avete affettato tutte le verdure del ripieno passiamo alla cottura.

    1) Scaldate una padella con un filo d’olio e fate una specie di soffritto con la cipolla e lo zenzero fresco grattugiato.

    2) Quando la cipolla comincerà a dorarsi aggiungete prima le carote, poi le zucchine e infine il radicchio. Mescolate e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

    3) Per dare un tocco più orientale aggiungete della salsa di soia (2 o 3 cucchiai a seconda dei vostri gusti), mescolate e chiudete la padella con il suo coperchio. Quando la soia si sarà asciugata quasi completamente potete spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.

    In seguito possiamo riprendere la nostra pasta per i ravioli e cominciare a stenderla. Lo spessore dovrà essere di circa 3-4 mm.

    1) Con un coppa pasta o un bicchiere, tagliate dei cerchi di pasta.

    2) Mettete un cucchiaio di ripieno di verdure e iniziate a chiudere il raviolo creando le pieghe tipiche dei ravioli cinesi.

    Un consiglio: per creare un bordo carino prima sigillate il raviolo, in modo tale che il ripieno non esca, mettetelo “in piedi” sul banco da lavoro e pizzicatelo a destra e sinistra per realizzare le pieghe. Ricordatevi che i primi non verranno mai perfetti e solo con la pratica riuscirete ad ottenere dei bellissimi ravioli.

    3) Procedete in questo modo fino ad esaurire la pasta.

    Dovreste ottenere una cosa del genere:

  2. Possiamo cuocere i nostri ravioli sia alla piastra che al vapore. Io personalmente li preferisco alla piastra perché hanno un sapore più intenso.

    1) Scaldate una padella con un filo d’olio e adagiate i ravioli. Quando si saranno dorati sul fondo, aggiungete un bicchiere d’acqua e coprite con un coperchio. Dopo circa 10 min l’acqua sarà evaporata e i ravioli saranno pronti per essere gustati.

    Vi consiglio di servirli ancora caldi con della salsa di soia e le bacchette cinesi per una serata a tema!

Per una perfetta serata a tema orientale dai un’occhiata anche al Pad Thai e agli Hosomaki. Sono tutte ricette vegane !! 🙂

/ 5
Thanks for voting!

Do you want to help me improve the recipe by answering some questions? Thank you!

* Mandatory question