0 In Bowl & Piatti salati/ Vegan

Insalata di melograno e noci

Il caldo inizia ad avanzare e la voglia di mettersi ai fornelli diminuisce sempre di più? Perché non preparare allora una fresca insalata di melograno e noci?

Questa ricetta è davvero semplice e veloce, ideale per un pranzo leggero e veloce, anche da portare a scuola o al lavoro e per di più è totalmente vegetale. Se credete che le insalate (specialmente quelle vegane) siano tristi e misere o che lascino ancora fame, vi sbagliate perché la varietà di verdure, legumi, semi e frutta secca è davvero grande e tutta da scoprire. Vediamo quindi quali sono i benefici che madre natura ci offre questa volta.

Il melograno è considerato uno dei frutti più benefici al mondo per la sua azione anti-age e la presenza di molte vitamine (tra cui la vitamina C che aiuta il sistema immunitario) e sali minerali importanti come il manganese, potassio e zinco. Inoltre, protegge il cervello e aiuta la memoria; combatte l’artrite, aiuta le ossa e i reni ed è consigliato alle donne in menopausa perché riduce le vampate di calore e gli sbalzi di umore.

Le Noci pecan sono ricche di grassi mono-insaturi che le rendono un ottimo antiossidante. L’acido oleico, contenuto anche nell’olio di oliva, aiuta a combattere malattie coronariche e ridurre il colesterolo cattivo. Possono contribuire anche a prevenire ictus, cancro al seno e infiammazioni alla prostata. Le Noci pecan hanno un alto contenuto calorico e aiutano a garantire una sensazione di sazietà. Secondo alcuni studi potrebbero anche mantenere in salute i neuroni.

  • DifficoltàMolto facile
  • Porzioni1
  • CucinaBenessere

Ingredienti

  • foglieinsalata (Iceberg)
  • 8pomodori di Pachino
  • 1carota
  • q.b.Melograno
  • 1/4mela Golden
  • 1/2avocado
  • q.b.semi di zucca
  • q.b.sesamo
  • qualchenoce pecan
  • qualcheanacardo

Strumenti

  • Insalatiera oppure Ciotola
Inoltre, per facilitare la rimozione dei chicchi di melograno, ti consiglio di usare questo attrezzo apposito.

Preparazione dell’insalata di melograno e noci

  1. Prima di iniziare la preparazione dell’insalata, occupiamoci di sgranare il melograno. Se utilizzate l’attrezzo specifico, vi basta tagliare il melograno in due e posizionare una metà sulla retina. Coprite con la cupola in silicone e colpite con forza utilizzando un cucchiaio. In questo modo tutti i semi usciranno correttamente.

    Se non avete l’attrezzo, potete provare a colpire con un cucchiaio l’esterno di una metà del melograno.

  2. A questo punto siamo pronti per preparare una super insalata di melograno e noci !

    1) Lavate l’insalata e tagliatene alcune foglie. Io ho scelto di usare un’insalata iceberg perché è la mia preferita, ma potete utilizzare qualsiasi insalata, anche un mix già pronto. Posizionate l’insalata sul fondo di un’insalatiera o di una ciotola capiente.

    2) Sbucciate e tagliate una carota. Vi consiglio di usare una mandolina per ottenere delle fettine sottilissime. Prendete i pezzettini di carota e adagiateli sul letto di insalata.

    3) Lavate i pomodorini e tagliateli a metà. Posizionate anche i pomodorini sull’insalata, vicino alle carote.

    4) Tagliate a metà un avocado, rimuovete il seme e incidete con un coltello delle linee orizzontali e sottili. Con un cucchiaio prelevate la polpa e adagiatela vicino ai pomodori.

    5) Prendete una manciata di chicchi di melograno e completate il cerchio di verdure.

    6) Lavate una mela, tagliatela a metà, in quarti e poi a fettine sottili. Mettete le fettine di mela al centro dell’insalatiera.

    E adesso è l’ora di semi e frutta secca!

    Per quest’insalata vi propongo qualche noce Pecan, anacardi, semi di zucca e sesamo.

/ 5
Thanks for voting!

Do you want to help me improve the recipe by answering some questions? Thank you!

* Mandatory question

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.