0 In Bowl & Piatti salati/ Vegan

Curry di ceci al latte di cocco

Il curry di ceci al latte di cocco è una ricetta speziata di ispirazione indiana, in questo caso modificata in chiave vegana. E’ da specificare però che in India non esiste nessun piatto chiamato curry ma il termine viene usato per chiamare questo tipo di pietanza e la spezia usata.

Vi propongo una versione del curry vegetariana, a base di ceci e con l’utilizzo del latte di cocco che dà quel sapore esotico e speciale. Per ottenere una buona cremina è necessario usare il latte di cocco il lattina che è più denso rispetto a quello del cartone (bevanda di cocco). Potete reperirlo facilmente nei negozi orientali o nel reparto internazionale dei supermercati più forniti. In alternativa potete usare la bevanda di cocco ma otterrete un liquido meno denso e una cremina meno corposa.

Il curry tradizionale prevede l’utilizzo di un mix di spezie specifico che però può risultare troppo forte per alcune persone dato che contiene peperoncino piccante e atre spezie intense come il cumino, i chiodi di garofano e la noce moscata. Per questo vi propongo una versione meno speziata e più delicata ai nostri palati europei 🙂
Naturalmente siete liberi di utilizzare il vostro mix di spezie personalizzato.

Per concludere va ricordato che le spezie contenute nel curry hanno innumerevoli proprietà benefiche per la salute. Ad esempio la curcuma contiene la curcumina, una sostanza con azione anti-infiammatoria, anti-ossidante e proapoptodica (cioè favorisce l’autodistruzione delle cellule malate o tumorali). Lo zenzero è un potente anti-nausea e anti-dolorifico, in più ha attività antitumorali contro carcinoma del colon, pancreas, mammella e prostata.

curry di ceci al latte di cocco
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni2 scarse o una abbondante
  • CucinaIndiana

Ingredienti

  • 250 gceci (vanno benissimo quelli nel barattolo)
  • 1zucchina (grande o 2 più piccole)
  • 2carote
  • 1 bicchierelatte di cocco (in lattina)
  • 2 cucchiainicurcuma in polvere
  • 1 cucchiainozenzero in polvere
  • 1 pizzicopepe nero
  • 1 ramettorosmarino
  • q.b.origano

Preparazione del curry di ceci al latte di cocco

  1. 1) Per prima cosa iniziamo lavando e tagliando a pezzettini le zucchine e le carote.

    2) In una padella wok (quella grande con i bordi alti) versate un filo d’olio e fate cuocere le zucchine e le carote per circa 5-10 min. Il tempo di cottura delle verdure dipende molto dalle vostre preferenze: più le fate cuocere più si ammorbidiranno. (Io vi consiglio di mantenere le verdure leggermente croccanti)

    3) Quando vedete che le verdure sono quasi cotte, sciogliete le spezie (curcuma, zenzero e pepe nero) in un bicchiere di latte di cocco in lattina e versatelo nella padella wok.

    4) Mescolate bene in modo tale da condire tutte le verdure e dopo un paio di minuti aggiungete anche i ceci.

    5) Mescolate di nuovo e quando il latte di cocco sarà un pò evaporato e avrà formato una cremina spegnete il fuoco e aggiungete del rosmarino e dell’origano.

    Servite il curry di ceci ancora caldo accompagnato da una fetta di pane o un pò di riso bianco.

5.0 / 5
Thanks for voting!

Do you want to help me improve the recipe by answering some questions? Thank you!

* Mandatory question

No Comments

Leave a Reply

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.