Zuppa di verza patate e salsiccia

Zuppa di verza patate e salsiccia 01
Zuppa di verza patate e salsiccia

La ricetta che vi propongo quest’oggi, Zuppa di verza patate e salsiccia, è una di quelle pietanze che fa bene al corpo e allo spirito… saporita, avvolgente e sana.

Il caldo quest’anno fa fatica ad arrivare, il tempo sembra prendersi gioco di noi, ci regala giornate decisamente primaverili e, il giorno dopo, nuovamente temperatura in ribasso, cielo grigio e vento freschetto. Quindi un buon piatto di Zuppa di verza patate e salsiccia è l’ideale, perché è perfetta anche gustata tiepida.

La preparazione è molto semplice e alquanto leggera. Gli ingredienti che vi serviranno (cavolo verza, patate e salsiccia) sono pochi e alla portata di tutti.

Se la ricetta vi incuriosisce, allora andiamo a cucinarla insieme.

Ingredienti per quattro persone:

  • 700 gr di verza
  • 500 gr di patate (Marchese Luigi)
  • 400 gr di salsiccia
  • 5-6 ciliegini (Gandini)
  • ½ porro
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale come gradite
  • pepe se piace
  • brodo vegetale q.b. (acqua, 1 carota, ½ cipolla, 1 costa di sedano. Qui trovate il procedimento anche per conservarlo)

Per preparare la Zuppa di verza patate e salsiccia vi consiglio, come prima cosa, di iniziare a preparare il brodo vegetale.

Mentre il vostro brodo è sul fornello, passate a pulire e lavare la verza, quindi tagliate le foglie a listarelle non troppo piccole (due dita di larghezza) e mettete scolare l’acqua in eccesso.

Lavate e tagliate a tocchetti non troppo piccoli anche le patate e tenetele nell’acqua fino all’utilizzo.

Zuppa di verza patate e salsiccia 02

In una pentola dai bordi alti mettete a rosolare il porro tagliato a rondelle non troppo spese; lasciate appassire, quindi unite la salsiccia a cui avrete precedentemente tolto il budello e sbriciolato. Lasciatela rosolare a fiamma medio-bassa, mescolando spesso.

Quando la salsiccia è ben dorata, unite le patate a tocchetti, dopo averle scolate. Mescolate e lasciate insaporire per circa 5 minuti, coprendo la pentola con un coperchio.

Trascorso questo tempo aggiungete la verza e lasciate stufare per qualche altro minuto, sempre a pentola coperta e con la stessa intensità di fuoco.

A questo punto salate leggermente ed unite il brodo fino a coprire tutti gli ingredienti (mi raccomando, prima togliete le verdure che avete usato per fare il brodo).

Procedete con la cottura a fiamma bassa per circa 40 minuti. Ovviamente, prima di spegnere il fornello, controllate la cottura; molto dipende da quanto tenere erano e foglie del cavolo verza.

Quando la vostra Zuppa di verza patate e salsiccia sarà pronta aggiustate di sale, se necessario, e completate con una macinata pepe, se lo gradite.

La vostra saporita e salutare Zuppa di verza patate e salsiccia è pronta per essere impiattata e gustata in tutta la sua magnificenza.

Vi consiglio di provare anche:

Un caro saluto e a prestissimo per un’altra ricetta… Grazie per aver scelto il mio blog!

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *