Verdure gratinate al forno con mozzarella

Verdure gratinate al forno con mozzarella 01
Verdure gratinate al forno con mozzarella

Le Verdure gratinate al forno con mozzarella sono un saporito e leggero secondo piatto che però all’occorrenza potete servire per accompagnare secondi di carne o di pesce.

Realizzare le Verdure gratinate al forno con mozzarella è davvero molto semplice e la ricetta si presta ad innumerevoli varianti, infatti potete scegliere le verdure che più gradite ed aggiungere o omettere alcuni ingredienti presenti nella ricetta che andrò ad illustrarvi.

Le verdure sono alimenti sani e molto leggeri e si dovrebbero mangiare più volte a settimana in quanto sono un vero toccasana per il nostro organismo. Infatti contengono vitamine, sali minerali, fibre; sono ricche di acqua e contengono poche calorie.

Molti bambini e adolescenti -io conosco anche qualche adulto 🙂 – fanno fatica a mangiare questi straordinari alimenti, ma vi garantisco che preparate in questo modo le verdure piaceranno davvero a tutti!

Ecco come preparate una gustosissima teglia di Verdure gratinate al forno con mozzarella.

Ingredienti per quattro persone:

  • 2 zucchine non troppo piccole
  • 1 melanzana media
  • 3 pomodori maturi ma sodi
  • 150 gr di mozzarella sgocciolata o scamorza
  • 2 cucchiai abbondanti di formaggio grattugiato
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe q.b. se lo gradite

Per iniziare la preparazione delle Verdure gratinate al forno con mozzarella dovete partire proprio dalle verdure che avete scelto di utilizzare, in questo caso dalle zucchine, dai pomodori e dalle melanzane.

Lavate molto bene gli ortaggi – melanzane e le zucchine andranno private delle due estremità- quindi tagliateli a fette nel verso della lunghezza di uno spessore di circa mezzo centimetro.

Cospargere le fettine di melanzane con del sale fino e lasciatele scolare per una mezz’oretta in uno scolapasta, in modo che perdano il liquido di vegetazione che in genere da un retrogusto un po’ amarognolo, poi risciacquare velocemente ed asciugate bene con della carta assorbente da cucina.

Nel frattempo tagliate a fettine anche la mozzarella e mettetela a sgocciolare. Se optate per la scamorza, essendo molto più asciutta, potete saltare questo passaggio.

A questo punto mettete tutte le verdure tagliate a fette in una ciotola ben capiente aggiungete dell’olio evo, del sale ed una manciata di pepe. Mescolate delicatamente il tutto, possibilmente con le mani, in modo che le verdure assorbano bene.

Verdure gratinate al forno con mozzarella 02

Prendete, una pirofila dai bordi alti (io ho scelto una quadrata che secondo me più pratica per realizzare queste Verdure gratinate al forno con mozzarella), rivestitela con carta forno, oliatela leggermente (se vi è rimasto un po’ di olio che avete utilizzato per condire le verdure va benissimo) ed iniziate a disporre le fettine delle verdure l’una accanto all’altra, alternando le tre verdure con la fetta di mozzarella. Continuate in questo modo fino a terminare gli ingredienti.

Completate spolverando con del formaggio grattugiato e cuocete in forno statico a 200° per circa 30-35 minuti. Coprite le vostre Verdure gratinate al forno con mozzarella con un foglio di alluminio nei primi 15 minuti di cottura, eviterete così che la superficie si possa bruciare e le verdure rimanere crude. Ricordate però, di togliere l’alluminio per alimenti negli ultimi 5 minuti di cottura in modo da avere una perfetta gratinatura.

Piccolo consiglio: Per una versione più ricca potete aggiungere delle fettine di cipolla, delle fettine di patate o, perché no, anche delle fette di peperoni; insomma scegliete i vostri ortaggi preferiti e personalizzate la vostra teglia di Verdure gratinate al forno con mozzarella.

Io vi saluto con affetto e come sempre grazie per aver scelto le mie ricette! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)