Trentiner – alla scoperta del Trentino

trentiner-01

    Trentiner – alla scoperta del Trentino

La storia del Trentino Alto Adige è sicuramente legata alla geografia di questa regione, solcata da valli e da montagne che ne hanno influenzato i contatti ed i commerci con i territori circostanti.

Il Trentino Alto Adige, proprio per la sua posizione geografica, è stato da sempre un luogo di incontro tra le culture dell’area mediterranea e latina, con le culture e le tradizioni germaniche, i vari incontri tra popoli e genti diverse ne hanno caratterizzato anche la storia gastronomica.

Basse temperature per buona parte dell’anno, prodotti del bosco e del sottobosco a portata di mano, selvaggina e ovini, sapiente cura nella produzione dei distillati, la bontà della pasticceria, e da non sottovalutare i primi ed i secondi piatti, danno solo una minima idea di quante eccellenze tipiche enogastronomiche è in grado di offrire questa regione.

Grazie alla vendita via internet, oggi sempre più in aumento, abbiamo la possibilità di farci recapitare direttamente a casa nostra prodotti che magari non avremmo mai pensato di assaggiare, e sicuramente, una delle aziende leader in questo campo per quanto riguarda la regione Trentino Alto Adige è Trentiner.

Azienda che mi ha conquistato, anche per l’eleganza, la semplicità ed il gradevole colpo d’occhio del loro logo: un cucchiaio, un coltello e una forchetta.

logo-trentiner

A questa piattaforma per la vendita di prodotti alimentari on-line, aderiscono più di quaranta aziende trentine, con le loro eccellenze gastronomiche, non mancano ovviamente prodotti di nicchia di piccoli e grandi produttori della provincia di Trento, per la prima volta sbarcati collettivamente sul web.

Ma per farvi conoscere la filosofia perseguita dall’azienda lascio parlare loro:

Trentiner è un’azienda dedita all’enogastronomia trentina, gestita da un insieme di persone che lavorano in sinergia, per far conoscere attraverso vari canali di vendita e promozione, le specialità tipiche del Trentino, credendo nella possibilità di creare un dialogo diretto tra produttori e consumatori.

La “missione”

Realizzare una proposta omogenea di prodotti enograstronomici di alta qualità, della terra Trentina a marchio Trentiner, da proporre al consumatore finale ed agli operatori del settore, attraverso una piattaforma internet di e-commerce ed un progetto di promozione e marketing che valorizzi le eccellenze trentine.

Trentiner, si impegna a garantire:

  • Filiera di produzione sostenibile
  • Rapporto diretto tra il produttore e Trentiner
  • Qualità della materia prima utilizzata
  • Qualità e tradizione nelle procedure di lavorazione
  • Alta espressione delle caratteristiche sensoriali del prodotto
  • Rispetto delle leggi in materia ambientale
  • Prodotto di qualità e genuino
  • Caratteristiche prodotti
  • Tracciabilità della filiera
  • Rispetto delle regole
  • Rispetto della territorialità
  • Rispetto dell’esclusiva
  • Qualità del prodotto

La Trentiner, offre a tutti i suoi clienti una vastissima scelta di prodotti tutti selezionati per valorizzare e far apprezzare i prodotti trentini.

Ora passo con vero piacere ad illustrarvi i tre prodotti che che l’azienda mi ha gentilmente fornito:

  • FORMAGGIO AFFOGATO ALL’ENANTIO del Caseificio Sabbionara – Il fiore all’occhiello del Caseificio Sabbionara. Si ottiene affinando per 15-20 giorni il formaggio Casat del Baldo nel vino Enantio autoctono della zona di Avio, dal quale trae il gusto deciso e il delicato profumo fruttato.

trentiner-02

  • FORMAGGIO MISTO CAPRA 50E50 del Caseificio Sabbionara – Formaggio misto capra stagionato ottenuto utilizzando latte d’alpeggio, per metà vaccino e per metà caprino, prodotto in quantità limitata e particolarmente apprezzato dalla ristorazione.

trentiner-03

  • SPÄTZLE VERDI di Valsugana Sapori – Conosciuti anche con il nome “gnocchetti tirolesi”, gli spätzle sono ideali per un pasto veloce così come per pranzi e cene da veri intenditori. La semplicità degli ingredienti utilizzati è anche il segreto del loro gusto delicato. La ricetta classica è a base di farina e spinaci, ma prova anche le varianti Spätzle Bianchi, Al Pomodoro e Tricolore! La curiosità: la caratteristica forma di questi gnocchetti è ottenuta setacciando l’impasto su una particolare grattugia trentiner-05-anteprima-ricetta(nella foto c’è solo metà confezione perché non ho saputo resistere alla curiosità di provarli in una ricetta che vi posterò a breve, che potete comunque vedere nell’anteprima qui di fianco)

trentiner-04

Non posso concludere questo articolo senza aver prima nuovamente ringraziato l’azienda per avermi dato l’opportunità di assaggiare alcune delle loro specialità.

Ringrazio il signor Stefano, che ha curato i contatti per questa collaborazione con il mio blog, per la cortesia e la disponibilità dimostratami.

Vi invito a visitare il loro sito lasciandovi conquistare dalle infinite prelibatezza che troverete nel loro eShop.

Firma Gianna

trentiner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *