Trentiner – alla scoperta del Trentino

trentiner-01

    Trentiner – alla scoperta del Trentino

La storia del Trentino Alto Adige è sicuramente legata alla geografia di questa regione, solcata da valli e da montagne che ne hanno influenzato i contatti ed i commerci con i territori circostanti.

Il Trentino Alto Adige, proprio per la sua posizione geografica, è stato da sempre un luogo di incontro tra le culture dell’area mediterranea e latina, con le culture e le tradizioni germaniche, i vari incontri tra popoli e genti diverse ne hanno caratterizzato anche la storia gastronomica.

Basse temperature per buona parte dell’anno, prodotti del bosco e del sottobosco a portata di mano, selvaggina e ovini, sapiente cura nella produzione dei distillati, la bontà della pasticceria, e da non sottovalutare i primi ed i secondi piatti, danno solo una minima idea di quante eccellenze tipiche enogastronomiche è in grado di offrire questa regione.

Grazie alla vendita via internet, oggi sempre più in aumento, abbiamo la possibilità di farci recapitare direttamente a casa nostra prodotti che magari non avremmo mai pensato di assaggiare, e sicuramente, una delle aziende leader in questo campo per quanto riguarda la regione Trentino Alto Adige è Trentiner.

Azienda che mi ha conquistato, anche per l’eleganza, la semplicità ed il gradevole colpo d’occhio del loro logo: un cucchiaio, un coltello e una forchetta.

logo-trentiner

A questa piattaforma per la vendita di prodotti alimentari on-line, aderiscono più di quaranta aziende trentine, con le loro eccellenze gastronomiche, non mancano ovviamente prodotti di nicchia di piccoli e grandi produttori della provincia di Trento, per la prima volta sbarcati collettivamente sul web.

Ma per farvi conoscere la filosofia perseguita dall’azienda lascio parlare loro:

Trentiner è un’azienda dedita all’enogastronomia trentina, gestita da un insieme di persone che lavorano in sinergia, per far conoscere attraverso vari canali di vendita e promozione, le specialità tipiche del Trentino, credendo nella possibilità di creare un dialogo diretto tra produttori e consumatori.

La “missione”

Realizzare una proposta omogenea di prodotti enograstronomici di alta qualità, della terra Trentina a marchio Trentiner, da proporre al consumatore finale ed agli operatori del settore, attraverso una piattaforma internet di e-commerce ed un progetto di promozione e marketing che valorizzi le eccellenze trentine.

Trentiner, si impegna a garantire:

  • Filiera di produzione sostenibile
  • Rapporto diretto tra il produttore e Trentiner
  • Qualità della materia prima utilizzata
  • Qualità e tradizione nelle procedure di lavorazione
  • Alta espressione delle caratteristiche sensoriali del prodotto
  • Rispetto delle leggi in materia ambientale
  • Prodotto di qualità e genuino
  • Caratteristiche prodotti
  • Tracciabilità della filiera
  • Rispetto delle regole
  • Rispetto della territorialità
  • Rispetto dell’esclusiva
  • Qualità del prodotto

La Trentiner, offre a tutti i suoi clienti una vastissima scelta di prodotti tutti selezionati per valorizzare e far apprezzare i prodotti trentini.

Ora passo con vero piacere ad illustrarvi i tre prodotti che che l’azienda mi ha gentilmente fornito:

  • FORMAGGIO AFFOGATO ALL’ENANTIO del Caseificio Sabbionara – Il fiore all’occhiello del Caseificio Sabbionara. Si ottiene affinando per 15-20 giorni il formaggio Casat del Baldo nel vino Enantio autoctono della zona di Avio, dal quale trae il gusto deciso e il delicato profumo fruttato.

trentiner-02

  • FORMAGGIO MISTO CAPRA 50E50 del Caseificio Sabbionara – Formaggio misto capra stagionato ottenuto utilizzando latte d’alpeggio, per metà vaccino e per metà caprino, prodotto in quantità limitata e particolarmente apprezzato dalla ristorazione.

trentiner-03

  • SPÄTZLE VERDI di Valsugana Sapori – Conosciuti anche con il nome “gnocchetti tirolesi”, gli spätzle sono ideali per un pasto veloce così come per pranzi e cene da veri intenditori. La semplicità degli ingredienti utilizzati è anche il segreto del loro gusto delicato. La ricetta classica è a base di farina e spinaci, ma prova anche le varianti Spätzle Bianchi, Al Pomodoro e Tricolore! La curiosità: la caratteristica forma di questi gnocchetti è ottenuta setacciando l’impasto su una particolare grattugia trentiner-05-anteprima-ricetta(nella foto c’è solo metà confezione perché non ho saputo resistere alla curiosità di provarli in una ricetta che vi posterò a breve, che potete comunque vedere nell’anteprima qui di fianco)

trentiner-04

Non posso concludere questo articolo senza aver prima nuovamente ringraziato l’azienda per avermi dato l’opportunità di assaggiare alcune delle loro specialità.

Ringrazio il signor Stefano, che ha curato i contatti per questa collaborazione con il mio blog, per la cortesia e la disponibilità dimostratami.

Vi invito a visitare il loro sito lasciandovi conquistare dalle infinite prelibatezza che troverete nel loro eShop.

Firma Gianna

trentiner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)