Totani ripieni con patate al profumo di pompelmo

Totani ripieni con patate al profumo di pompelmo 01
Totani ripieni con patate al profumo di pompelmo

Per cucinare i Totani ripieni con patate al profumo di pompelmo, non è necessaria una particolare abilità culinaria, è essenziale solo un po’ di pazienza per il ripieno.

I totani sono dei molluschi molto simili ai calamari (vedi Calamari ripieni al sugo) ed infatti può capitare di confonderli; hanno una carne molto soda, anche se un po’ meno tenera, ma molto saporita.

Grazie alla loro forma simile ad un sacchetto, questi molluschi si prestano molto bene per svariate farciture così come per varie cotture (al forno, al sugo, in umido…).

Per questa ricetta, la mia scelta è caduta sui totani, pensando al grande Pellegrino Artusi che, in una sua versione dei “calamari ripieni”, decise di sostituirli con i totani.

I miei Totani ripieni con patate al profumo di pompelmo sono un ottimi da servire come secondo piatto e, se volete potete, prepararli tranquillamente in anticipo e poi scaldarli al momento di servirli.

Ma mettiamoci ai fornelli ed iniziamo a preparare questi deliziosi Totani ripieni con patate al profumo di pompelmo!

Ingredienti per quattro persone:

  • 600 gr circa di totani (io preferisco andare a numero, 4 di media grandezza)
  • 2 patate medie (Marchese Luigi)
  • 40 gr formaggio grana grattugiato (Bella Lodi)
  • 2 uova
  • 1 spicchio d’aglio -preferisco non esagerare-
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 cucchiaino di prezzemolo tritato
  • il succo di 1 pompelmo (Chimera Bio)
  • sale q.b.

Iniziate con il lessare le patate, una volta cotte sbucciatele e schiacciatele con una forchetta.

Se non avete chiesto al vostro pescivendolo di pulire i molluschi, puliteli bene lavandoli sotto l’acqua corrente. Conservate intatte le tasche e tagliate a pezzettini i tentacoli.

In una ciotola mettete le patate scacciate, i tentacoli tagliati a pezzettini, le uova, il sale, il prezzemolo, il formaggio, un cucchiaino di succo di pompelmo e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e compatto (in caso contrario aggiungete un altro po’ di formaggio grattugiato).

Totani ripieni con patate al profumo di pompelmo 02

A questo punto iniziate a farcire -non fino al bordo- le sacche dei totani (che avrete messo a scolare dopo averli lavati) con il composto e quindi chiudetele con degli stecchini.

In una padella anti-aderente mettete ad imbiondire a fiamma bassa lo spicchio d’aglio in dell’olio evo, quindi adagiate i totani ripieni. Fate colorare i molluschi farciti, avendo cura di girarli spesso.

A questo punto aggiungete il succo del pompelmo ed una tazzina di acqua, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa per trenta minuti circa (non prolungate la cottura in quanto potrebbero diventare gommosi).

A cottura ultimata tagliate a rondelle non troppo sottili i Totani ripieni con patate al profumo di pompelmo ed adagiate le fette su di un piatto da portata, arricchendo il piatto con delle fettine di pompelmo e qualche rametto di prezzemolo.

Questa è una pietanza di pesce che può essere servita tranquillamente tiepida o anche a temperatura ambiente, il suo irresistibile sapore resterà invariato.

CONSIGLIO: Se vi avanza un pochino di ripieno, potete tranquillamente aggiungerlo nella padella insieme ai totani, dopo aver messo il succo di pompelmo.

Nell’attesa della prossima ricetta vi aspetto numerosi sui miei social media Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest.

Come sempre buona cucina a tutti!!

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate sui rispettivi Loghi… Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI, QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *