Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella

Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella 01
Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella

La ricetta della Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella è uno di quei dolci che ha accompagnato la mia estate.

Un po’ come tutti, con il caldo si fa fatica ad accedere il forno; io per fortuna ho le mie pentole Crafond che mi permettono di cucinare tutto ciò che voglio sul fornello. Cosa comodissima non solo d’estate ma anche se il vostro forno è impegnato nella cottura di altre pietanze.

La ricetta della Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella è perfetta per ogni occasione, a colazione, a merenda, magari a fine pasto, ma eccellente anche come torta di compleanno da farcire con le vostre creme preferite. Questa ricetta prevede lo yogurt al cocco ma se preferite potete sostituirlo con uno bianco, seguite i vostri gusti.

Vi garantisco che la mia Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella è semplice e veloce da preparare ed il risultato è garantito.

Ecco di cosa avrete bisogno per realizzare la ricetta della Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella.

Ingredienti per la cocotte Crafond di 24 cm:

  • 4 uova intere
  • 180 gr di zucchero semolato
  • 125 gr di yogurt al cocco
  • 100 gr di olio di semi
  • 220 gf di farina
  • 30 gr di cacao amaro
  • 3 cucchiai di farina di cocco
  • 1 bustina di lievito per dolci

Anche per la mia Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella come per tutti i dolci è necessario che le uova siano a temperatura ambiente.

In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero e, con le fruste elettriche (va benissimo anche la planetaria), iniziate a montare i due ingredienti. Mi raccomando, per non meno di 15 minuti… il composto deve essere super spumoso e gonfio.

Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella 02

Fatto questo versate lo yogurt e fate amalgamare bene. In seguito a filo versate anche l’olio e continuate a mescolare. A questo punto unite “a pioggia” un po’ alla volta la farina ed il lievito setacciati, abbassando la velocità delle fruste elettriche. Infine unite la farina di cocco ed il cacao setacciato

Aiutandovi con una spatola versate il composto della vostra futura torta nella cocotte -non necessita di essere imburrata ed infarinata-, coprite con il coperchio e cuocete per 30-35 minuti a fuoco a corona.

Per verificare la cottura vi basterà verificare con l’aiuto di una spatola se i bordi della torta sono ben distaccati dalle pareti della cocotte. Quindi togliete il coperchio e lasciate sul fornello, sempre con la stessa fiamma, per un paio di minuti ancora, in modo da far evaporare l’umidità di cottura della Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella.

Torta cacao e cocco senza burro cotta in padella 03

Appena pronta capovolgete la torta su di una graticola e lasciatela raffreddare…. Sempre se riuscite a tenere a freno la tentazione di prenderne una fetta. 😉

Buona continuazione e alla prossima ricetta… a proposito, se cercate altri dolci cotti sul fornello vi consiglio: Torta cotta sul fornello senza glutine ne lattosio. Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta, se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *