Torta soffice al succo di frutta

Torta-con-succo-di-fruttaOggi vi propongo la mia Torta soffice al succo di frutta … Dite la verità, avete appena finito di pensare: “finalmente una ricetta dolce”!!
Lo so avete ragione, ma purtroppo non sono molto ferrata in dolci super particolari e super elaborati, sarà anche perché forse sono tra le poche femminucce che gradisco il salato infatti, se dovessi scegliere tra un bel trancio di pizza ed una bella fettona di torta, io mi fiondo sulla pizza!!

Di questa mia mancanza, c’è solo una nota positiva, che i dolci che vi propongo, sono buoni, in assoluto i più semplici e quelli che riescono meglio… e, se riescono a me, potete stare tranquilli. 🙂

La prima volta che ne ho sentito parlare, della Torta soffice al succo di frutta  mi è sembrato un po’ insolito.

Ero un po’ restia a prepararla, nonostante la cugina di mia suocera (che mi ha dato la ricetta) sia una vera estimatrice di torte e ciambelle!!

La ricetta era lì, nel mio quadernone -che prima o poi vi mostrerò-, ma non avevo mai avuto così tanta curiosità di provarla.

Poi un giorno mi arriva un messaggio privato sulla pagina Facebook di una fan (anzi ne approfitto per salutarvi e ringraziarvi, siete tantissimi e sempre carini con me) che mi chiese se avevo la ricetta per una “torta al succo di frutta”… sono rimasta senza parole… e dopo qualche istante di incredulità, mi sono convinta che fosse il fato… quella torta andava fatta!!

Così risposi al messaggio, dicendo che la ricetta non mi mancava, ma volevo prima provarla!!

Risultato… mi sono pentita di non averla fatta prima, questa Torta soffice al succo di frutta è troppo buona e profumata, ovviamente molto dipende da che gusto di succo utilizzate, io ho optato per il succo all’ananas, ovviamente poi decidete voi!!

Passo alla ricetta Torta soffice al succo di frutta che è davvero molto semplice!!

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

  • 230 ml. di succo di frutta all’ananas
  • 250 gr. di farina
  • 3 uova medie
  • 130 gr. di zucchero (il mio succo era senza zucchero)
  • 30 gr. di olio di semi
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per prima cosa dividete i tuorli dagli albumi e montate quest’ultimi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale.

In una terrina abbastanza capiente, setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero, la bustina di vanillina e mescolate per bene tutto.

A questo punto, formate un incavo al centro e versateci i tuorli e l’olio.

Iniziate ad amalgamare il tutto con un sbattitore elettrico, versando man mano il succo di frutta.

Se vedete che l’impasto è troppo denso aggiungete un po’ di latte (la densità dipende dalla grandezza delle uova e dall’umidità della farina).

Quando il composto risulterà ben amalgamato iniziate ad incorporare gli albumi con movimenti lenti dall’alto verso il basso, utilizzando una spatola.

Versate l’impasto nello stampo imburrato ed infarinato e cuocete a 180°C, a forno già caldo, per circa 45 minuti -dipende dal forno- (come sempre, vi consiglio di fare la prova stecchino, ma solo quando la torta si è stabilizzata, altrimenti rischiate che si sgonfi).

Una volta terminata la cottura lasciate la Torta soffice al succo di frutta intiepidire nel forno spento.
Adagiatela su di un piatto da portata e, se lo gradite (io non lo amo molto, anche se è molto coreografico), spolverate con zucchero a velo!!

Deliziosa sia per la colazione, gustata con della marmellata, ma altrettanto buona per la merenda.

Un grazie a tutti voi, ma sopratutto alla cara fan che mi ha in qualche modo invogliata a provare questo delizioso dolce che è stato davvero una gran bella scoperta!!

Appuntamento alla prossima ricetta!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Torta al succo di frutta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *