Tiramisù in bicchiere con Nutella®

Tiramisù in bicchiere con Nutella 01
Tiramisù in bicchiere con Nutella®

Il Tiramisù in bicchiere con Nutella® pratico -perché mono porzione- è perfetto da servire come dessert di fine pasto, anche per una ricorrenza speciale.

Una coppetta super golosa, preparata alternando savoiardi al caffè e crema al mascarpone, con l’aggiunta di Nutella®, un dolce che vi garantisco piacerà proprio a tutti.

Se amate questo tipo di dolce provate anche queste altre due variazioni: il Tiramisù con ricotta e panna e il Tiramisù alle fragole.

Permettetemi di dedicare questo golosità a Valeria P., che un po’ di tempo fa mi ha aiutata a risolvere un problema. Spero che questa ricetta le piaccia. 😉

Detto questo, buttiamoci a capofitto nella preparazione del Tiramisù in bicchiere con Nutella®.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr mascarpone
  • 100 gr di savoiardi
  • 3 uova freschissime
  • 1 tazza di caffè amaro freddo
  • 6 cucchiai scarsi di zucchero
  • Nutella® q.b. o altre creme spalmabili

Altre ricette monoporzione:

Per preparare il Tiramisù in bicchiere con Nutella® iniziate con il preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, quindi dedicatevi alla crema.

Separate i tuorli dagli albumi e con le fruste elettriche montate i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite a cucchiaiate il mascarpone, e mescolate fino ad ottenere una crema ben amalgamate e liscia.

Sempre con le fruste elettriche montate a neve ben ferma l’albume -aggiungendo un pizzichino di sale-.

A questo punto, con una spatola, incorporate, al composto di mascarpone e tuorlo, l’albume (possibilmente con movimenti dal basso verso l’alto, in modo da non far smontare la crema).

Una volta pronto il composto, tenetelo da parte.

Tiramisù in bicchiere con Nutella 02

Adesso prendete i bicchieri che avete deciso di utilizzare. Adagiate sul fondo di ciascuno una cucchiaiata di crema alla nocciola, continuate con la crema al mascarpone e quindi con i savoiardi leggermente inumiditi nel caffè (io preferisco che il biscotto non si inzuppi molto, voi procedete secondo i vostri gusti).

Se i bicchieri sono alti come quelli in foto, continuate con un altro strato di Nutella®, un altro ancora di crema al mascarpone e uno savoiardi, quindi completate con un ultimo strato di crema al mascarpone.

Decorate come più vi piace.

Lasciate riposare in frigorifero i Tiramisù in bicchiere con Nutella® per almeno un paio d’ore, prima di gustarli nella loro golosità.

Nota: Potete sostituire il caffè con del latte e, se volete, al posto della crema alla nocciola potete mettere della crema al pistacchio.

Un saluto e alla prossima… Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

 

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *