Tiramisù con crema pasticcera e mascarpone in bicchiere

Tiramisù con crema pasticcera e mascarpone in bicchiere 01
Tiramisù con crema pasticcera e mascarpone in bicchiere

Il Tiramisù con crema pasticcera e mascarpone in bicchiere è un irresistibile e cremoso dessert dal gusto intenso di caffè.

Senza ombra di dubbio, il tiramisù resta il super classico per eccellenza della pasticceria italiana, che mette d’accordo proprio tutti. Conosciuto e apprezzato anche all’estero per la sua cremosa bontà.

Spesso accade, come un po’ per tutte le ricette tradizionali, che ognuno proponga la sua versione, e così succede anche per il tiramisù. Oltre al classico dibattito pavesini contro savoiardi (uno dei temi che accompagna la ricetta di questo intramontabile dolce), da sempre ci si pone il dubbio amletico: uova crude, sì o no? La risposta dovrebbe essere scontata… invece, assolutamente no! Infatti, consumando uova crude, si corre il rischio di contrarre la salmonella, un virus decisamente poco piacevole.

Ma come sostengo sempre, ognuno decide per se stesso. L’importante è decidere avendo consapevolezza delle cose. Quindi ho tagliato la testa al toro e ho deciso di realizzare questo scenografico tiramisù sostituendo, le classiche uova crude, montate con lo zucchero, con una soffice crema pasticcera, che volendo potete utilizzare anche per farcire torte e bignè.

Per servire il Tiramisù con crema pasticcera e mascarpone in bicchiere potete scegliere sia la classica teglia, e al momento di servire procedere con il taglio delle porzioni, sia optare per dei bicchieri in vetro monodose; un modo, quest’ultimo, diverso, carino e pratico, per stupire amici e parenti.

Approntate il necessario, io vi aspetto in cucina per preparare insieme il nostro Tiramisù con crema pasticcera e mascarpone in bicchiere.

Ingredienti per sei bicchieri come in foto (scegliete la grandezza che più preferite):

  • 4 uova intere a temperatura ambiente
  • 1 litro di latte
  • 250 gr di mascarpone ben sgocciolato
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 50 gr di amido di mais setacciato -per evitare grumi-
  • 2 tazzine di caffè ristretto non zuccherato (Caffè BorboneDegustabox)
  • 24 pavesini -ovviamente dipende dalla dimensione del bicchiere-

Preparate il Tiramisù con crema pasticcera e mascarpone in bicchiere iniziando con il montare lo zucchero con le uova con una frusta, non sono necessarie quelle elettriche. Una volta ottenuto un composto chiaro e spumoso, incorporate l’amido di mais un po’ alla volta, continuando a mescolare.

Nel frattempo portate quasi a bollore il latte.

Tiramisù con crema pasticcera e mascarpone in bicchiere 02

Una volta pronta la crema di uova, zucchero e amido di mais, versatela a filo nella pentola del latte ancora bollente, mescolando sempre con le fruste, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta completato questo passaggio, riportate la pentola sul gas e cuocete la crema a fiamma bassa.

Trascorsi i primi due minuti iniziate a girare il composto in modo che non si attacchi al tegame. La crema pasticcera sarà pronta quando avrà raggiunto una consistenza liscia e cremosa. Una volta giunti a questo punto, toglietela dal fornello e trasferitela in una coppa di vetro, copritela con della pellicola trasparente da cucina, facendo in modo che venga a contatto con la crema.

Quando la crema pasticcera sarà ben raffreddata, unite un po’ alla volta il mascarpone e 6 cucchiaini di caffè. Mescolate energicamente il tutto, a questo punto meglio usare le fruste elettriche, fino a quando non avrete ottenuto una crema soffice e ben amalgamata.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Adesso non vi resta che realizzare il vostro Tiramisù con crema pasticcera e mascarpone in bicchiere.

Distribuite una generosa cucchiaiata di crema sul fondo di ogni bicchiere, quindi disponete i pavesini in modo da coprire la crema (io ho preferito non bagnare i pavesini con il caffè, per evitare che si ammorbidissero troppo). Completate i bicchieri con un ultimo strato di crema e decorate come più vi piace.

Preparate il vostro Tiramisù con crema pasticcera e mascarpone in bicchiere almeno qualche ora prima di servirlo. Di sicuro il tiramisù, che sia proposto nella sua classica versione al caffè o in golose varianti (come ad esempio Tiramisù con ricotta e panna), riesce sempre a conquistare tutti con la sua cremosa bontà.

Vi saluto e come sempre vi aspetto per la prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! Ora potete anche usufruire di una bella novità: potrete ricevere, direttamente su Messenger e sempre gratuitamente, le mie ricette. La richiesta, per usufruire di questo servizio, potete farla dalla mia pagina Facebook o qui dal Blog. In questo modo riceverete 1 o 2 delle mie migliori ricette, per tenerle così sempre a portata di click!😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *