Tiramisù alle fragole

tiramisu-alle-fragole-01
Tiramisù alle fragole

Il Tiramisù alle fragole è un dolce che si mangia anche con gli occhi… è inutile negare che le fragole, oltre ad essere buone e salutari, sono anche esteticamente accattivanti; sarà per questo che anche il dolce più semplice, come questo che vado a presentarvi, diventa bello da vedere e delizioso da gustare.

Si sa che il tiramisù è il dolce al cucchiaio per eccellenza, conosciuto in tutto il mondo, da molti considerato uno dei dessert più golosi in assoluto, forse grazie alla dolcezza, alla cremosità del mascarpone ed al gusto intenso del caffè, ma difficilmente si riesce a rinunciare a qualche cucchiaiata di questa paradisiaca bontà.

Proprio per questo binomio perfetto -mascarpone e caffè-, nella mia versione con le fragole ho voluto mantenere gli ingredienti principali.

Infatti nel mio Tiramisù alle fragole, a differenza di molte altre versioni che omettono il caffè, io ho preferito lasciarlo, e vi assicuro che l’idea è stata premiata.

Nel mio Tiramisù alle fragole, oltre alle fragole, ho aggiunto un po’ di panna montata, per rendere il tutto ancora più soffice (ma potete tranquillamente evitare usarla); io ho deciso di utilizzarla perchè ne avevo un po’ in frigo.

Come per il classico tiramisù, anche questo Tiramisù alle fragole è semplicissimo e veloce da realizzare, un solo accorgimento, è consigliabile preparalo almeno mezza giornata prima di gustarlo.

Mettiamoci all’opera e passiamo alla ricetta del Tiramisù alle fragole.

Ingredienti per 6-8 persone:

  • 500 gr di mascarpone
  • 500 gr di savoiardi
  • 250 gr di fragole mature
  • 6 tazzine di caffè (la quantità dipende molto da quanto “forte” lo fate)
  • 4 cucchiai abbondanti di panna montata
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 4 uova

Iniziate con il lavare accuratamente sotto l’acqua corrente le fragole e lasciatele sgocciolare in uno scolapasta.

Nel frattempo, preparate il caffè; quando sarà pronto mettetelo in una ciotola sufficientemente capiente per bagnare i savoiardi (il caffè deve essere diluito con acqua seguendo un rapporto di poco inferiore alla metà del caffè stesso).

Il prossimo passo è quello di separate i tuorli dagli albumi.

Iniziate con il lavorare energicamente i tuorli con lo zucchero fin quando non otterrete una crema soffice e spumosa.

Solo a questo punto aggiungete un po’ alla volta il mascarpone ed i cucchiai di panna montata.

A parte montate gli albumi a neve, dove avrete aggiunto un pizzichino di sale, per poi incorporarli alla crema di mascarpone, avendo l’accortezza di mescolare dal basso verso l’alto, stando attenti a non farli smontare.

Ora che il composto è pronto, mettetelo in frigorifero e dedicatevi alle fragole.

Private del picciolo le fragole – lasciandone qualcuna intera per completare la decorazione se lo desiderata- e tagliatele a fettine sottili.

Adesso che tutti gli ingredienti sono pronti, potete procedere alla composizione del Tiramisù alle fragole.

In una terrina, possibilmente rettangolare dai bordi piuttosto alti, mettete sul fondo una piccola quantità di composto su cui poserete gli strati per il Tiramisù alle fragole.

tiramisu-alle-fragole-02

Dopodiché a rivestite il fondo della terrina con i savoiardi inzuppati nel caffè su cui andrete a fare uno strato di crema di mascarpone e panna, poi uno di fragole, quindi ancora savoiardi, crema e così via. L’ultimo strato sarà di crema.

A questo punto è arrivato il momento di dare libero sfogo alla vostra fantasia e creatività per decorare questo invitante dessert, che non vi deluderà e conquisterà i palati dei vostri commensali.

Fatto questo il vostro Tiramisù alle fragole è pronto, non scordatevi però di metterlo in frigo a riposare per almeno 7/8 ore, prima di servirlo a tavola.Dogarina

A un dolce così sublime non potevo non abbinare un eccellente vino spumante rosato G&G dell’azienda Vigna Dogarina che, secondo me, si sposa divinamente con questo fresco e goloso dessert.

Io e l’azienda Vigna Dogarina vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima ricetta ed al prossimo abbinamento vino.

Viva il tiramisù e viva le fragole.

Consiglio: per rendere ancora più goloso il dolce, potete frullare parte delle fragole ed aggiungerle alla crema di mascarpone, che si colorerà anche di un rosa delicato. Naturalmente potete scegliere di utilizzare anche i pavesini e sostituirli così ai savoiardi. Volendo potete sostituire il caffè con del limoncello diluito con dell’acqua…il limoncello si sposa perfettamente con il dolce del crema. Largo alla fantasia!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette abbinate con i loro prodotti, andate QUI)

Non dimenticate di venirmi a trovare sulla mia pagina Facebook e, se lo volete, anche su Instagram, Twitter e Pinterest!!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Tiramisù alle fragole

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *