Tantì – La tradizionale farinata di ceci

Tantì - La tradizionale farinata di ceci
Tantì – La tradizionale farinata di ceci

La Farinata di ceci è una gustosa specialità della tradizione culinaria ligure, anche se molto diffusa anche in Toscana ed in Sardegna.

La Farinata di ceci è una sorta di focaccia, molto bassa e molto nutriente nonostante sia preparata con ingredienti poveri come: farina di ceci, sale, acqua e olio extravergine di oliva.

Le origini della farinata sembrano risalire al periodo Greco-Romano; allora i soldati erano soliti preparare questa semplice pietanza che facevano cuocere al sole su i propri scudi.

Cibo semplice, gustoso e sfizioso, da assaporare sia mentre si passeggia o anche per merenda, ideale per una cena diversa dal solito o anche da sostituire al pane… buona a tutte le età e accessibile per tutte le tasche.

Inoltre questo è un alimento idoneo a qualunque regime alimentare, come quello vegano, per i celiaci e per gli intolleranti al lattosio, dato che la base di questo piatto è appunto la farina di ceci.

Parlando di Farinata di Ceci non si può non parlare di Tantì. Con il pratico preparato senza glutine firmato Tantì è possibile ottenere in soli 15 minuti di forno, ed aggiungendo solo acqua e olio extravergine di oliva, una deliziosa e saporitissima Focaccia di ceci.

Sicuramente, il segreto di questo risultato eccellente, è l’utilizzo delle migliori materie prime, come vuole la tradizione.

All’interno di ogni singolo pack, oltre alla descrizione dettagliata di come realizzare la focaccia (si realizza in 6 semplici mosse), è presente un mini ricettario creato appositamente per l’azienda dallo chef Andrea Mainardi.

Io ho deciso di personalizzare ed arricchire la mia focaccia di ceci con delle striscioline di speck e della cipolla bianca, tagliata molto finemente, che ho adagiato sul fondo del tegame precedentemente oliato e quindi versato il composto della farinata.

Tantì - La tradizionale farinata di ceci 02

La focaccia di ceci Tantì è piaciuta molto davvero a tutti ed è per questo motivo che, se ancora non avete avuto modo di assaggiarla, vi invito ad acquistarla quanto prima, e personalizzarla con gli ingredienti che più vi piacciono, o a cucinarla nella sua semplicità.

Un aspetto dei prodotti Tantì -anche i preparati per dolci- che mi fa piacere sottolineare, è che non contengono mai glutine, infatti sono presenti nel prontuario AIC ormai da anni.

Ringrazio l’azienda per avermi fatto scoprire questo eccellente loro prodotto.

Vi lascio il loro l’indirizzo internet e la pagina Facebook per saperne di più.

A presto e buon Appetito!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *