Tagliolini ai frutti di mare con radicchio

Tagliolini ai frutti di mare con radicchio 01
Tagliolini ai frutti di mare con radicchio

Per realizzare questo irresistibile primo piatto di Tagliolini ai frutti di mare con radicchio, bastano pochi ingredienti e davvero poco tempo… Lo so, lo ripeto molto spesso nelle mie ricette, ma avrete capito che le mie sono preparazioni di una donna comune che ama cucinare, adora mangiare ed ha la passione di far felici i propri commensali, con ricette si alla portata di tutti, anche di chi è alle prime esperienze culinarie, ma che cerca di essere sempre attenta alla qualità delle materie prime che utilizza.

Così come per i miei Tagliolini ai frutti di mare con radicchio, dove è la pasta (e nello specifico i Tagliolini freschi della Maffei lavorati con semola di grano duro, 20% di uova ed acqua) a fare la differenza.

Per quando riguarda il condimento, ho preferito questa volta scegliere dei frutti di mare surgelati, innanzitutto perché non sempre in cucina si ha tempo e voglia di pulire il pesce, poi perché non tutti vivono in una zona di mare (e quindi avere così la possibilità di gustare del pesce fresco) e poi… volete mettere la comodità di un prodotto sempre a portata di congelatore? 🙂 (i puristi non storcano il naso, non tutti hanno il pescivendolo di fiducia, e quindi si punta su un prodotto surgelato di marca, anche perché la legge obbliga un controllo maggiore) …in definitiva, se si acquista un ottimo prodotto surgelato, si ha comunque la possibilità di servire in tavola un eccellente piatto a base di pesce.

Ma passiamo alla ricetta dei miei Tagliolini ai frutti di mare con radicchio.

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr di tagliolini freschi Maffei
  • 400 gr di frutti di mare misti surgelati
  • 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva
  • qualche foglia di radicchio
  • 1 spicchio di aglio in camicia
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Dopo aver passato velocemente sotto l’acqua corrente il misto di pesce, mettetelo a sgocciolare in uno scolapasta (senza farlo scongelare del tutto).

Nel frattempo, in una padella anti-aderente abbastanza ampia da poter aggiungere poi i tagliolini, fate imbiondire leggermente con dell’olio evo lo spicchio d’aglio senza farlo bruciare.

Aggiungete all’olio evo i frutti di mare ancora surgelati e togliete l’aglio; coprite la padella con un coperchio e fate finire di scongelare i frutti di mare a fiamma moderata.

Quando il pesce è perfettamente scongelato, salate, unite il succo di limone e lasciate cuocere.

Portate ad ebollizione in una pentola abbondante l’acqua salata.

A cottura quasi ultimata, nella padella con il misto di frutti di mare, si sarà formato un gustoso sughetto, a questo punto abbassate la fiamma (fate attenzione a che il sughetto non si asciughi troppo).

Cuocete i tagliolini (che impiegheranno davvero pochissimo tempo per cuocersi) e, quando saranno pronti, versateli nella padella del condimento (conservate un po’ di acqua di cottura nel caso dovesse servire per la mantecatura).

Mescolate il tutto con delicatezza, aggiustate di sale e pepe, unite il radicchio che avrete precedentemente lavato e tagliato a striscioline e saltate il tutto per pochissimo tempo, in modo che il radicchio non si cuocia troppo.

A questo punto non vi resta che impiattare i Tagliolini ai frutti di mare con radicchio e, se vorrete rendere il vostro piatto ancora più colorato e profumato, aggiungete un pochino di “barbetta” di finocchio tagliata finemente, sono certa che darà un tocco di originalità e profumo alla pietanza.

logo-maffei-trasparente

Io e il Pastaio Maffei vi auguriamo buon appetito e vi aspettiamo alla prossima ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Venitemi a trovare anche sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest vi aspetto 😉

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *