Tagliatelle con pollo e spinaci

Tagliatelle pollo e spinaci

Sembra che gli spinaci siano originari della Persia, anche se quasi chiunque, molto istintivamente, tende ad associarli al mitico Braccio di Ferro… infatti l’idea mi è venuta una sera che tra amici si parlava dei vecchi ed indimenticabili cartoni animati.

La ricetta di oggi, statene certi, metterà d’accordo grandi e piccini per la semplicità e la bontà dei suoi ingredienti.

Veloce da realizzare e davvero alla portata di tutti, anche di chi è alle prime armi in cucina.

Allora mettiamo all’opera e realizziamo questo piatto che stupirà tutti i vostri commensali.

Tagliatelle con pollo e spinaci

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr. di tagliatelle all’uovo fresche
  • 300 gr. di spinaci
  • 250 gr. di petto di pollo
  • 80 gr. di burro
  • formaggio grattugiato q.b.
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 1 cipolla bianca piccola
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Fate cuocere per circa 20 minuti il petto di pollo, che avrete tagliato a tocchetti non troppo grandi, in un tegame con poca acqua salata con la carota, il sedano e la cipolla (insomma. del brodo vegetale).

Nel frattempo prendete gli spinaci, precedentemente puliti, lavati e tagliati grossolanamente a pezzi, ed adagiateli in una padella anti-aderente con i bordi alti; fateli cuocere dopo con il burro, avendo l’accortezza di coprire il tegame.

Quando il pollo sarà cotto scolatelo, adagiatelo nella padella insieme agli spinaci, aggiustate di sale e pepe e lasciate che tutti i sapori degli ingredienti utilizzati si amalgamino tra loro.

Nel frattempo andrete a cuocere le vostre tagliatelle fresche rigorosamente all’uovo e, quando risulteranno al dente (ovviamente qui il concetto di “al dente” è molto soggettivo), scolatele ed unitele al condimento -lasciando un po’ di acqua di cottura della stessa-.

Adesso non vi rimane che mescolare il tutto delicatamente aggiungendo a pioggia un pochino di farina (formando così un po’ di cremina che andrà a rendere il piatto più omogeneo).

Mantecate il tutto per qualche secondo in modo che gli ingredienti si sposino in perfetta armonia e, se lo gradite, aggiungete del formaggio grattugiato.

Non vi resta che impiattare e servire questo delicato e sfizioso piatto, ancora ben caldo.

Buon appetito!

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Tagliatelle con pollo e spinaci

2 Risposte a “Tagliatelle con pollo e spinaci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *