Tagliatelle cremose con gamberetti zafferano e olive

Tagliatelle cremose con gamberetti zafferano e olive 01
Tagliatelle cremose con gamberetti zafferano e olive

Le mie Tagliatelle cremose con gamberetti zafferano e olive sono di certo un primo piatto dal gusto molto delicato e raffinato, perfetto per stupire ospiti buongustai dai gusti eleganti! I gamberetti, se di ottima qualità così come gli altri ingredienti utilizzati, sono dei crostacei, che se usati correttamente, regalano delle prelibate ricette.

Le Tagliatelle cremose con gamberetti zafferano e olive è uno di quei piatti che con pochi ingredienti e poco tempo vi darà comunque modo di portare in tavola, anche in occasione di giorni di festa come ad esempio il Natale, una vera prelibatezza, sia per gli occhi che per il palato.

Ma adesso passiamo agli ingredienti e quindi alla preparazione delle Tagliatelle cremose con gamberetti zafferano e olive.

Ingredienti per quattro persone:

  • 360 gr tagliatelle fresche
  • 400 gr di gamberetti surgelati sgusciati
  • ½ porro tagliato molto finemente
  • olio extra vergine d’oliva (“Il Cavallino”Degustabox di novembre)
  • 1 bustina di zafferano
  • 1 cucchiaio colmo di formaggio spalmabile
  • un po’ di rughetta fresca
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Lavate e affettate molto finemente il porro e fatelo appassire a fiamma bassa in un’ampia padella anti-aderente con olio extravergine di oliva (se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua), avendo l’accortezza di coprire con un coperchio.

Quando il porro si sarà ammorbidito, unite i gamberetti che avrete precedentemente scongelato e passato sotto l’acqua corrente.

Mescolate salate e lasciate cuocere a fiamma bassa, per quattro cinque minuti ed aggiungete dell’acqua all’occorrenza.

Nel frattempo iniziate la cottura delle tagliatelle fresche in abbondante acqua bollente salata.

A questo punto sciogliete lo zafferano in una tazzina di acqua di cottura della pasta ed unitelo al condimento, insieme alle olive precedentemente lavate ed al formaggio morbido, mescolate bene e lasciate insaporite per un minutino circa (i gamberetti devono cuocere pochissimo).

Quando le tagliatella saranno al dente, scolatele lasciando un po’ di acqua della loro cottura ed incorporatele al condimento.

Tagliatelle cremose con gamberetti zafferano e olive 02

A fiamma media mescolate delicatamente aggiustate di sale e pepe e mantecate per un minutino, in modo che i sapori degli ingredienti si amalgamino tra di loro.

Adesso è giunto il momento di impiattare le Tagliatelle cremose con gamberetti zafferano e olive ma prima aggiungete un po’ di rughetta fresca che, con il suo sapore ed il suo sapore, rende divinamente perfetto questo piatto di Tagliatelle cremose con gamberetti zafferano e olive.

L’olio Extra Vergine d’Oliva “Il Cavallino”, utilizzato in questa ricetta, nasce dalla campagna olearia 2016/2017, una spremuta a freddo di olive attentamente selezionate dall’aroma elegante e il sapore avvolgente. Potete ricevere questo straordinario olio nella Degustabox di novembre, che potete ancora ordinare e ricevere comodamente a casa vostra.

degustabox-com-logo

Sperando che questo primo piatto sia stato di vostro gradimento, vi saluto dandovi appuntamento qui sul mio Blog per la prossima ricetta… per e chi lo volesse può trovarmi anche sui miei social: Facebook, Instagram, Pinterest eTwitter.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)