Spaghetti al pomodoro con durelli di pollo e funghi

Spaghetti al pomodoro con durelli di pollo e funghi 01
Spaghetti al pomodoro con durelli di pollo e funghi

Gli Spaghetti al pomodoro con durelli di pollo e funghi è una ricetta un po’ insolita, che probabilmente non tutti hanno assaggiato ma, secondo me, vale davvero la pena provare a cucinare.

I “durelli”, chiamati anche “rigaglie”, sono di sicuro tra i pezzi di carne di pollo meno pregiati e per questo anche poco apprezzati. Magari non tutti saranno d’accordo sulla scelta di questo piatto, ma chi mi segue già da un po’, sa perfettamente che la mia cucina, una cucina quotidiana, è lontana anni luce da ricette “cosiddette gourmet”. Prediligo pietanze poco elaborate, con pochi e semplici ingredienti, in modo che i sapori non si coprano tra loro. Insomma… una cucina verace e alla portata di tutti.

Seguendo l’onda degli ultimi anni, di una rivalutazione della cucina tradizionale italiana, con un occhio particolare a quella legata alla cultura culinaria popolare (quindi si genuina e saporita ma anche povera), ho scelto di proporvi questi Spaghetti al pomodoro con durelli di pollo e funghi.

Ho pensato di sceglier gli Spaghetti strafilati al bronzo di un brand come la Divella che io conosco e utilizzo ormai da molti anni. Prodotto, questo in particolare, che ho potuto apprezzare grazie alla Degustabox di settembre.

A questo punto vediamo insieme come realizzare i miei Spaghetti al pomodoro con durelli di pollo e funghi.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di durelli
  • 280 gr di pasta (Spaghetti strafilati al bronzo DivellaDegustabox)
  • 250 gr di funghi freschi o secchi (ho usato i cardoncelli ma vanno bene anche altri tipi di funghi)
  • porro q.b. tagliato a rondelle
  • 2 carote
  • 1 tazzina di vino bianco
  • 16-18 pomodorini maturi
  • 3 cucchiai di salsa d pomodoro
  • 5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 2 cucchiai di aceto
  • sale q.b.

Restando in tema “ricette povere” vi consiglio di sbirciare anche:

Per preparare gli Spaghetti al pomodoro con durelli di pollo e funghi, iniziate con il pulire i durelli (in genere li trovate già ben puliti, ma voi, per sicurezza, mente li sciacquate più volte sotto l’acqua corrente, guardateli attentamente).

Una volta lavati tagliateli a pezzetti e lasciateli riposare in abbondante acqua fredda, dove avrete aggiunto anche dell’aceto.

Pulite e tagliate anche i funghi e metteteli da parte (se avete scelto i funghi secchi, lasciateli rinvenire per 4-5 minuti in acqua tiepida, quindi strizzateli e tagliateli grossolanamente).

Spaghetti al pomodoro con durelli di pollo e funghi 02

In una padella anti-aderente non troppo piccola -nella stessa dovrete mantecare gli spaghetti- fate rosolare il porro tagliato a rondelle e la carota, possibilmente grattugiata, con dell’olio evo.

Lasciate appassire il trito a fiamma dolce, quindi scolate bene le rigaglie e versatele in padella. Mescolate e, dopo qualche minuto, sfumate con il vino; coprite con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti (vi ricordo che i durelli hanno una consistenza un po’ nervosa). All’occorrenza aggiungete un pochino di acqua.

Passato questo tempo, unite i funghi e lasciate cuocere per 7-8 minuti.

Lavate e tagliate a tocchetti i pomodori quindi versateli nel condimento, aggiungete anche la salsa di pomodoro. Mescolate e salate a piacere.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Non lasciate asciugare troppo il condimento, in caso di necessità unite un po’ di acqua di cottura della pasta.

Coprite nuovamente e continuate la cottura per una decina di minuti (se non avete mai cucinato i durelli, vi faccio presente che conserveranno sempre un po’ di “croccantezza”).

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, quindi scolatela e versatela nella padella con il sugo. Mantecate a fiamma media per qualche secondo, in modo che gli spaghetti assorbano un po’ di sughetto, quindi impiattate i vostri Spaghetti al pomodoro con durelli di pollo e funghi e servite la pietanza ancora calda.

Godetevi questo gran bel primo piatto di pasta e, se vi è piaciuto, non esitate a scrivermi.

Un caro saluto a tutti e alla prossima ricetta!

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *