Schiacciata veloce di patate ed origano senza lievito

Schiacciata veloce di patate ed origano senza lievito 01
Schiacciata veloce di patate ed origano senza lievito

La ricetta della Schiacciata veloce di patate ed origano senza lievito, se non l’avete ancora assaggiata, vi assicuro che sarà una rivelazione e tutti ve la chiederanno.

I tempi di preparazione, naturalmente, proprio per l”assenza della lievitazione dell’impasto, saranno molto brevi, cosa questa che vi da la possibilità di preparala anche all’ultimo momento (non tenendo conto ovviamente della cottura).

La Schiacciata veloce di patate ed origano senza lievito è una ricetta che, vista l’assenza di agenti lievitanti, può essere mangiata anche da chi è intollerante al lievito… ma statene sicuri, piacerà davvero a tutti.

Ecco cosa vi serve per realizzare la Schiacciata veloce di patate ed origano senza lievito.

Ingredienti per una leccarda da forno:

  • 350 gr patate (Le GustoseMarchese Luigi srl)
  • 200 gr farina 00
  • 350 ml acqua
  • 2 cucchiai di grana grattugiato
  • 50 ml olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • origano q.b.

Pelate e tagliate molto sottilmente le patate, quindi mettetele in acqua fredda e tenetele da parte.

In una ciotola non troppo piccola mettete gli ingredienti liquidi, quindi olio evo e acqua, mescolate ed aggiungete un pizzico di sale.

Dopo aver mescolato bene, iniziate ad unire a pioggia la farina setacciata, continuando a mescolate con una frusta a mano.

Otterrete così un composto omogeneo ma piuttosto liquido a cui aggiungerete il formaggio grattugiato, seguito da un’altra bella mescolata.

Scolate le patate che avete affettato ed inglobatele nella pastella.

Schiacciata veloce di patate ed origano senza lievito 02

Rivestite la leccarda con della carta da forno, precedentemente bagnata e strizzata, quindi, con delicatezza, versate il composto e livellate bene la superficie.

A questo punto aggiungete a pioggia su tutta la superficie l’origano e mettete in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti circa finché la superficie della Schiacciata veloce di patate ed origano senza lievito non sarà dorata.

Una volta cotta ed intiepidita, fate una bella spennellata di olio evo e non vi resta che tagliarla, servirla in tavola e gustarla magari con degli affettati… Buona schiacciata!

Buona vita, buon appetito e che ne dite di venirmi a trovare anche sui miei social? 😉 Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *