Schiacciata al pecorino senza lievito

Schiacciata al pecorino senza lievito 01
Schiacciata al pecorino senza lievito

La Schiacciata al pecorino senza lievito è una delle innumerevoli versioni che si può realizzare con un semplice impasto di farina, acqua, olio extravergine di oliva e insaporita con un ingrediente a vostra scelta come origano, rosmarino, cipolla o, come nel mio caso, con del gustosissimo pecorino.

Io ho utilizzato del Pecorino alle noci di Assaggiassisi, un formaggio che senza ombra di dubbio ha dato un tocco in più a questa ricetta, accompagnato da del salame Corallina (anche questo di Assaggiassisi).

La Schiacciata al pecorino senza lievito è perfetta per un aperitivo, per accompagnare degli antipasti a base di salumi, formaggi e sott’olio o anche per una genuina merenda; ma anche utilissima se vi siete dimenticati di comprare il pane… insomma una ricetta da tenere sempre a portata di mano.

La ricetta è davvero veloce da realizzare visto che non ci sono tempi di lievitazione, non essendoci lievito tra ingredienti.

Ora tutti in cucina a preparare la Schiacciata al pecorino senza lievito.

Ingredienti per una schiacciata rotonda di circa 23 cm:

  • 200 gr di farina
  • 110 ml circa di acqua
  • 2 cucchiai scarsi di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino raso di sale fino
  • 20 gr di pecorino alle noci grattugiato (o quello che avete in casa)
  • 1 cucchiaio di olio di oliva (per emulsione)
  • 1 cucchiaio di acqua (per emulsione)

Provate anche:

Vediamo insieme come realizzare in poco tempo e con pochissimi passaggi la Schiacciata al pecorino senza lievito.

In una ciotola mettete la farina e al centro della stessa unite tutti gli altri ingredienti – l’acqua un po’ alla volta, l’olio evo, il sale e il formaggio grattugiato -.

Schiacciata al pecorino senza lievito 02

Impastate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Quindi formate un panetto e lasciatelo riposare, coprendolo con un canovaccio per 30-35 minuti.

Trascorso il tempo di riposo accendete il forno a 200°, spostate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con il mattarello.

Trasferite l’impasto steso e sottile in un tegame ben oleato o rivestito con carta forno. Spennellate l’intera superficie con una emulsione fatta con 1 cucchiaio di olio evo e 1 di acqua.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° in modalità statica per circa 15 minuti, poi tiratela fuori, cospargetela di pecorino e rimettete in forno per altri 5 minuti.

Tirate fuori dal forno la vostra Schiacciata al pecorino senza lievito e fatela intiepidire per qualche minuto prima di servirla.

Prima di portare in tavola, completate la Schiacciata al pecorino senza lievito con una grattugiata a “crudo” di pecorino alle noci, qualche foglia di rughetta e del salame.

A me non resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *