Rotolo dolce con marmellata e ricotta | senza glutine

Rotolo dolce con marmellata e ricotta 01
Rotolo dolce con marmellata e ricotta | senza glutine

Il Rotolo dolce con marmellata e ricotta è una golosa alternativa al solito dessert. Perfetto da servire a fine pranzo, ma buonissimo anche per la colazione o per la merenda.

Questo squisito dolce altro non è che una “pasta biscotto” farcita ed arrotolata ma, per un risultato eccellente, è indispensabile farlo riposare per qualche ora in frigorifero.

Io ho scelto di utilizzare la marmellata alle arance amare – come quella della Zuegg trovata nella scatola alimentare della Degustabox – che si sposa magnificamente con la dolcezza della ricotta. Vi posso garantire che il piacevolissimo contrasto del dolce della ricotta e della pasta biscotto con l’aspro dell’arancia, trasforma un comune rotolo dolce in un dessert che stupirà voi e i vostri invitati,

Ingredienti per una teglia (va bene anche la leccarda del vostro forno) di dimensioni 30×35 cm:

  • 130 gr di farina di riso (s.g.)
  • 150 gr di zucchero
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (s.g.)

Per farcire:

  • 4 cucchiai di marmellata arance amare (s.g.) (ZueggDegustabox)
  • 600 gr di ricotta fresca – mi raccomando ben sgocciolata –
  • 2 cucchiai di zucchero a velo (s.g.) ma va bene anche il semolato

Se avete deciso di realizzazione il Rotolo dolce con marmellata e ricotta – senza glutine – è indispensabile innanzitutto che vi assicuriate che i prodotti a “rischio” siano presenti nel prontuario della AIC o che almeno riportino sull’etichetta la dicitura “senza glutine”.

Iniziate con l’accendere il forno a 180° in modalità ventilata (forno statico 190°).

In una ciotola capiente, con l’aiuto delle fruste elettriche, montate le uova intere e lo zucchero, fino a quando il composto non risulterà chiaro, spumoso e bello gonfio. Fatto questo unite il latte un po’ alla volta, continuando a mescolare, quindi incorporate anche la farina ed il lievito precedentemente setacciati.

Rotolo dolce con marmellata e ricotta 02

Rivestite una leccarda con un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato (in modo da modellarlo meglio), quindi versateci sopra il composto per la pasta biscotto. Livellate bene con una spatola il composto su tutta la superficie della teglia.

Mettete in forno preriscaldato per 10-12 minuti. Quando la base, per il vostro Rotolo dolce con marmellata e ricotta, sarà ben dorata, vorrà dire che è pronta.

Togliete dal forno e capovolgete la teglia su di un canovaccio pulito (lavato senza ammorbidente o detersivo troppo profumato) precedentemente spolverato con dello zucchero a velo, quindi togliete delicatamente la carta forno. Arrotolate il dolce usando il canovaccio, senza stringere troppo, e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo dedicatevi alla farcitura.

In una ciotola capiente mettete i tre ingredienti: il mascarpone, la ricotta e lo zucchero. Mescolateli energicamente fino ad ottenere un composto cremoso e omogeneo e lasciate riposare in frigo per circa una mezzora.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Trascorso questo tempo, riprendete il rotolo di pasta biscotto srotolatelo ed adagiatelo delicatamente su della pellicola per alimenti, quindi spalmate la crema di ricotta, lasciando liberi 2 cm sui bordi. Subito dopo distribuite uniformemente la marmellata di arance amare e arrotolate delicatamente il dolce, aiutandovi con il foglio di pellicola che andrete anche a chiudere bene alle estremità del Rotolo dolce con marmellata e ricotta. Una volta fatto questo mettete in frigo per almeno tre ore.

Al momento di portare il vostro dessert in tavola, togliete la pellicola alimentare sistematelo su di un piatto da portata. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo e infine tagliatelo a rondelle prima di servirlo.

Non mi resta che ringraziarvi per aver scelto il mio blog e come sempre vi do appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

A proposito, non so avete notato la novità del blog… ora potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *