Risotto con zucca e salsiccia

risotto con zucca e salsiccia

Ben trovati cari amici “fornellini”, in questo periodo madre natura ci offre tanti prodotti dai colori e sapori meravigliosi… melograni, cachi, funghi, castagne e in ultimo, ma non certo perché meno accattivante, c’è la zucca… gustosa, bella da vedere ed in tante varianti.

Questo ortaggio è molto utile perché stimola la diuresi, è ipocalorica e contiene dosi massicce di betacarotene, che serve a prevenire le malattie cardiovascolari. Si sposa bene con innumerevoli alimenti e si presta per infinite pietanze.
Quest’oggi voglio dimostrarvi anche, utilizzando pochi ingredienti, ma di ottima qualità, come di mia abitudine nella preparazione delle mie ricette, si può ottenere un signor primo piatto.

Iniziamo con il preparare i seguenti ingredienti, per quattro persone:

  • 360 gr. di riso Arborio
  • 4 cucchiai abbondanti di olio evo
  • ½ cipolla bianca
  • 1 litro di brodo vegetale (anche se quando gli ingredienti sono di qualità e freschi, io evito il brodo e utilizzo semplicemente acqua calda)
  • 200 gr. di salsiccia
  • 50 gr. di formaggio cremoso
  • 260 gr. di zucca (già pulita)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale q.b.

Tagliate a tocchetti la vostra zucca e lasciatela ammorbidire in una padella con olio evo e cipolla (tagliata finemente), intanto che la zucca inizia ad ammorbidirsi togliete dalla pelle la salsiccia, sbriciolatela grossolanamente ed unitela alla vostra zucca.

Aiutandovi con una forchetta schiacciate la zucca in modo da favorirne la cottura (se lo ritenete opportuno aggiungete un goccino di acqua).

risotto con zucca e salsiccia 1risotto con zucca e salsiccia 2

Appena la vostra zucca avrà raggiunto la consistenza di una purea, aggiustate di sale e lasciate cuocere avendo l’accortezza di coprire il vostro condimento con un coperchio.

Quando la salsiccia sarà ben rosolata aggiungete il riso e lasciatelo tostare (non dimenticando di girarlo); dopo qualche minutino, versate il vino e aspettate che la parte alcolica sia evaporata.
A questo punto non vi resta che continuare la cottura del vostro risotto, irrorando con del brodo (vegetale o di carne) sempre ben caldo, preparato in precedenza.
A cottura ultimata aggiungete il formaggio cremoso.
Servite in tavola il tutto ancora ben caldo!!

Il vino che vi consiglio, per accompagnare questo gustoso primo piatto, è un bianco secco ed elegante tipo il Fiano di Avellino.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *