Risotto con funghi zafferano e aceto balsamico

Risotto con funghi zafferano e aceto balsamico 01
Risotto con funghi zafferano e aceto balsamico

Lasciatevi conquistare da questo Risotto con funghi zafferano e aceto balsamico. Un primo piatto delicato, avvolgente e profumato con il quale conquisterete i vostri commensali.

Realizzare il Risotto con funghi zafferano e aceto balsamico vi porterà via pochissimo tempo e avrete bisogno di pochissimi ingredienti. Insomma un gran buon piatto, perfetto sia per un pranzo in famiglia sia per una cena un po’ più formale.

Di risotti con i funghi ne esistono molte versioni e tutte molto saporite; sarà anche perché io amo particolarmente i funghi, ma credetemi se vi dico che il profumo e il sapore, dovuto all’Aceto Balsamico di Modena IGP – Etichetta Gialla Mazzetti l’Originale, dona a questo risotto una marcia in più.

L’Aceto Balsamico di Modena IGP – Etichetta Gialla Mazzetti l’Originale, presente insieme a tanti altri prodotti nella Degusta box di giugno, è stato scelto da MasterChef Italia per il suo gusto leggero e delicato, piacevolmente pungente e con un perfetto equilibrio tra agro e dolce.

Se questo mio Risotto con funghi zafferano e aceto balsamico vi ha incuriosito, direi di passare subito alla ricetta.

Ingredienti per 4 persone:

  • 350 gr riso per risotto
  • 400 gr funghi champignon
  • 1 lt di brodo vegetale (acqua, sedano, carota e cipolla)
  • 1 scalogno
  • 1 bustina zafferano
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo -se lo gradite
  • un po’ di burro
  • parmigiano o grana grattugiato secondo i vostri gusti
  • Aceto Balsamico di Modena IGP – MazzettiDegusta box

Per preparare il Risotto con funghi zafferano e aceto balsamico, come prima cosa preparate il brodo vegetale oppure, se volete, usate quello già pronto.

In una pentola fate appassire lo scalogno con dell’olio evo e, per terminare la cottura, unite un pochino di brodo. Questo passaggio permetterà di cuocere lo scalogno utilizzando meno olio, raggiungendo comunque una cottura ottimale.

Risotto con funghi zafferano e aceto balsamico 02

Quando lo scalogno risulterà morbido, unite i funghi che avrete precedentemente pulito e tagliato a pezzettini.

Salate, mescolate e lasciate cuocere per 5 minuti; se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungere un pochino di brodo.

A cottura ultimata, togliete metà dei funghi e teneteli da parte, quindi aggiungete, ai funghi restanti in pentola, il riso e fatelo tostare un minuto, mescolando continuamente a fiamma medio-alta.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €7.99 anziché €15.99

Cuocete il riso unendo il brodo man mano che viene assorbito.

A cottura quasi ultimata del riso, unite i funghi che avevate messo da parte e il mezzo bicchiere di brodo dove avrete sciolto lo zafferano.

Tenete sul fuoco fino a cottura ultimata, non dimenticandovi di mescolare.

Una volta pronto il riso, aggiustate di sale e di pepe e spegnete il fuoco. Mantecate con il formaggio, qualche goccia di aceto balsamico, il prezzemolo e il burro.

Impiattate il vostro Risotto con funghi zafferano e aceto balsamico, servite gustatelo in tutta la sua delicata bontà.

Vi ringrazio e vi aspetto per la prossima ricetta.

se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)