Riso salsiccia e fiori di zucca su crema di peperoni

Riso salsiccia e fiori di zucca su crema di peperoni 01
Riso salsiccia e fiori di zucca su crema di peperoni

La ricetta del mio Riso salsiccia e fiori di zucca su crema di peperoni è una vera esplosione di colori e sapori.

Come sempre nelle mie ricette, e anche questa volta non mi smentisco, gli ingredienti utilizzati sono di stagione e molto semplici da reperire, ma la chicca di quest’oggi è il riso!… Si, perché questa volta ho scelto un riso che ha una consistenza diversa dagli altri tipi e un profumo davvero unico, che renderà particolare il piatto (non vi nascondo che spesso mi capita mi mangiarlo semplicemente con un filo d’olio evo e parmigiano).

Ma oggi non pensiamo alle calorie e gustiamoci con calma questo piatto indubbiamente saporito e completo. Infatti, come vedrete, ci sono i cereali, c’è la carne e ci sono le verdure… insomma è un primo piatto perfetto!!

Passo velocemente la ricetta del Riso salsiccia e fiori di zucca su crema di peperoni.

Ingredienti per quattro persone:

  • 280 gr di riso basmati (Il Buon Riso)
  • 400 gr circa di salsiccia
  • 10 friggitelli (per capirciquelli lunghi e verdi ma vanno bene anche altri peperoni)
  • 8-10 fiori di zucca
  • olio extravergine di oliva (occhio alla quantità, tenete conto che c’è la salsiccia)
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

In una pentola, possibilmente larga, mettete circa 600 ml di acqua a bollire; nel frattempo, con un colino, sciacquate il riso sotto l’acqua corrente. Quando l’acqua bolle, aggiungete il sale, quindi versate il riso e fate cuocere, avendo l’accortezza di coprirlo (cottura del riso per assorbimento) per il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Mentre il riso si cuoce, mondate i peperoni ed eliminatene i semini, quindi tagliateli a pezzettoni e fateli rosolare in una padella anti-aderente con dell’olio evo già caldo. Quando saranno pronti -dovranno leggermente rimanere “croccanti”– salate e togliete dai fuochi.

Con l’aiuto di un frullatore ad immersione, frullate i peperoni preparate la crema; se fosse necessario unite un pochino di acqua.

Riso salsiccia e fiori di zucca su crema di peperoni 02

Nella stessa padella dove avete cotto i peperoni, fate rosolare le salsicce, a cui avrete tolto il budello e, quando sarà quasi cotta, unite i fiori di zucca che avrete pulito e lavato in precedenza, facendoli cuocere insieme giusto il tempo che appassiscano. Mescolate bene il tutto e aggiustate di sale se fosse necessario.

Scolate bene il riso, nel caso fosse necessario –deve essere asciutto– passatelo in un piatto largo e sgranatelo con l’aiuto di una forchetta.

A questo punto anche la salsiccia ed i fiori di zucca saranno pronti… non vi resta che impattare, il Riso salsiccia e fiori di zucca su crema di peperoni, come in foto o come più vi piace.

Sono certa che il mio Riso salsiccia e fiori di zucca su crema di peperoni vi piacerà davvero molto… Provare per credere!

Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta, nel frattempo ci leggiamo sui miei canali social Facebook, Instagram, Twitter e Pinterest sono sempre aperti a chiunque voglia farmi una visita.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *