Ravioli su crema di cannellini

Ravioli-su-crema-di-cannellini-1La scorsa settimana, mi sono ritrovata in frigo una piccola quantità di fagioli cannellini già cotti, che avevo utilizzato per realizzare un saporitissimo piatto di pasta. La quantità rimastami, era così poca, che mi sono resa conto di non poter riuscire a preparare quasi nulla, ma lungi da me buttare qualcosa… mi dovevo solo far venire un’idea di come utilizzarli.
Quel giorno, sia io che mio marito, eravamo rientrati tardi quindi, per il pranzo, dovevamo preparare qualcosa di veloce, allora ecco che ci siamo detti: “in congelatore ci sono i ravioli con ripieno di funghi champignon, usati anche per il pranzo della domenica precedente (mi erano stati regalati da mia cugina che li aveva fatti freschi freschi e, essendo in quantità, era un peccato sprecare quelli avanzati, quindi li avevo congelati per utilizzarli nei casi d’emergenza) e perché non condirli con una crema di fagioli cannellini?
Allora ecco com’è nata questa ricetta, un po’ diversa dal solito, ma originale ed interessante al palato; io vi consiglio di provarla e, magari, lasciatemi il vostro parere.
Certo, è una di quelle ricette per le quali è necessario avere il palato predisposto a sapori un po’ insoliti, ma provate e poi mi direte 😉 .

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr di ravioli
  • 250 gr di fagioli cannellini
  • burro q.b.
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Mentre i ravioli si cuociono in abbondante acqua salata, in una pentola mettete ad imbiondire a fiamma bassa un po’ di olio evo, uno spicchio d’aglio e del rosmarino.
Dopo qualche minuto aggiungete i cannellini già lessati, salate e lasciate insaporire tutti gli ingredienti tra loro dopodiché, aiutandovi con una forchetta, schiacciate i fagioli; se preferite una cremina più omogenea potete utilizzare il frullatore ad immersione.
Quando i ravioli saranno cotti, scolateli e spadellateli in una padella anti-aderente a fuoco medio con del burro, del rosmarino, qualche cucchiaiata di crema di cannellini, aggiustate di sale e pepe (se fosse necessario) ed infine una generosa grattugiata di parmigiano.Ravioli-su-crema-di-cannellini-2Intanto che i ravioli si amalgamano perfettamente con il condimento, preparate un “letto” di crema di fagioli sul fondo di un piatto da portata per adagiarvi i ravioli, una volta terminata la cottura.
Servite la pietanza ancora ben calda, magari con frizzantino bicchiere di Brachetto d’Acqui.

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Seguimi anche su Facebook

Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *