Polpette di carne e yogurt al sugo non fritte

Polpette di carne e yogurt al sugo non fritte 01
Polpette di carne e yogurt al sugo non fritte

Le ricette per realizzare delle ottime polpette sono davvero infinite, infatti le mie Polpette di carne e yogurt al sugo non fritte sono una possibile variante. Ogni zona, se non addirittura ogni famiglia ha il suo segreto per questo gustosissimo piatto.

Sicuramente nasce come piatto povero per riutilizzare gli avanzi di carne, magari cucinata in abbondanza, ma con il passare del tempo è diventato un piatto a se stante.

Se prima era considerato un vero e proprio secondo piatto oggi vengono proposte sempre di più anche come finger-food.

Ecco la mia ricetta delle Polpette di carne e yogurt al sugo non fritte.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di macinato misto tacchino e manzo
  • 500 gr di pomodorini (Conserva di Pomodorino del Piennolo del Vesuvio dopValgrì)
  • 60 gr di pane raffermo
  • 100 ml circa di latte
  • 4 cucchiai abbondanti di yogurt greco
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 uova medie di cui uno solo il tuorlo
  • trito di cipolla, sedano e carota q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • farina 00 q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Per iniziare mettete ad ammollare il pane raffermo nel latte

In una ciotola adagiate la carne tritata, lo yogurt, le uova e quindi mescolate bene; unite il parmigiano, il pane ammollato (ben strizzato), sale, pepe ed amalgamate tutto.

Formate delle palline di carne, scegliete voi la grandezza (tenete conto che più grandi saranno, più tempo impiegheranno per cuocere) quindi passatele nella farina; continuate fin che non avrete finito tutta la carne.

Polpette di carne e yogurt al sugo non fritte 02

Coprite le Polpette di carne e yogurt al sugo non fritte con della pellicola da cucina e lasciatele in frigo per almeno una mezz’oretta.

In una padella larga mettete il trito di verdure e un giro di olio, lasciate leggermente soffriggere, quindi versate i pomodori, aggiustate di sale e, a fiamma moderata, fate sobbollire.

Riprendete le polpette e “tuffatele” con delicatezza nella salsa di pomodoro, abbassate la fiamma del fornello e portate a cottura.

Le Polpette di carne e yogurt al sugo non fritte sono ottime calde, ma deliziose anche servite a temperatura ambiente, provate la mia ricetta, sono certa che non vi deluderà.

Prima di salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta, permettetemi di ringraziare l’azienda Valgrì per aver voluto rinnovare la collaborazione con il mio Blog.

Io ed i prodotti Valgrì vi aspettiamo per altre succulente ricette, nel frattempo vi aspetto sui miei social Facebook, Instagram, TwitterPinterest.

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *