Penne cremose fave novelle e ricotta

Penne cremose fave novelle e ricotta 01
Penne cremose fave novelle e ricotta

Le Penne cremose fave novelle e ricotta sono un primo piatto da realizzare quando questo legume è ancora fresco (anche se si può conservare in freezer nelle apposite bustine per alimenti).

Le fave sono un legume dal gusto molto delicato, infatti sono molto gustose anche da mangiare crude, oltre ad essere davvero molto versatili in cucina e infatti si prestano molto bene alla realizzazione di svariate ricette. Purtroppo hanno un difetto: fresche si riescono a reperire solo per un brevissimo periodo.

Realizzare le Penne cremose fave novelle e ricotta è davvero semplice e potete iniziare a preparare il condimento nel frattempo che la pasta cuoce.

Vi assicuro che l’abbinamento delle penne rigate con ceci DelVerde, trovate nella Degustabox di maggio, con ricotta e pancetta è davvero perfetto, vi consiglio di segnarvi la ricetta!!

A questo punto io passerei ad illustravi come preparare le Penne cremose fave novelle e ricotta.

Ingredienti per quattro persone:

  • 370 gr di penne (Penne rigate con ceci DelverdeDegustabox)
  • 400 gr di fave novelle già pulite
  • 250 gr di pancetta affumicata a cubetti
  • 100 gr di ricotta fresca
  • 1 cipolla bianca piccola
  • formaggio grattugiato q.b.
  • sale q.b.

Per realizzare questa ricetta è necessario per prima cosa sgusciare le fave, lavarle e farle sbollentare in acqua per un paio di minuti. Quindi scolatele e, quando saranno tiepide, eliminate con l’aiuto di un coltellino la parte esterna che le avvolge, in questo modo risulteranno più dolci e tenere. Completato questo passaggio, mettetele da parte.

In una padella anti-aderente non troppo piccola (nella stessa andrete a mantecare la pasta) mettete a scaldare l’olio evo (senza esagerare, visto che tra gli ingredienti c’è la pancetta) e fate appassire a fiamma bassa la cipolla tagliata finemente, se fosse necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

Penne cremose fave novelle e ricotta 02

A questo punto potete mettere sul fornello una pentola con abbondante acqua salate per cuocere la pasta.

Quando la cipolla sarà ben cotta, unite la pancetta e fatela rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete le fave che avevate messo da parte.

In una ciotolina mescolate energicamente la ricotta con due cucchiai di acqua di cottura della pasta, dovrete ottenere una cremina liscia.

Scolate bene la pasta non appena sarà pronta (conservate un po’ di acqua di cottura potrebbe servirvi per mantecare le vostre penne, specialmente nel caso in cui il condimento dovesse risultare troppo denso).

Con il mio codice sconto 5X6LJ potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €16.99

Mescolate e amalgamate la pasta al condimento quindi aggiungete la ricotta e continuate a mescolare a fiamma moderata fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno sposati tra loro. Se lo gradite a questo punto potete aggiungere del pepe nero appena macinato.

La ricetta è pronta, non vi resta che completare con del formaggio grattugiato, impiattare, portare in tavola e gustarvi le vostre Penne cremose fave novelle e ricotta.

Un utile consiglio: potete sostituire le fave anche con i piselli, se utilizzate quelli surgelati ovviamente non andrete a sbollentarli, ma li verserete direttamente in padella insieme alla cipolla e alla pancetta.

Nella speranza che la ricetta sia stata di vostro gradimento, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima portata, se volete mi trovate anche su Telegram e, in modo gratuito, riceverete tutte le mie ricette sul vostro smartphone, basta unirvi al mio canale.

Non mi resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta e se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitter, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *