Patate e piselli – ricetta semplice e gustosa

Patate e piselli
Patate e piselli – ricetta semplice e gustosa

Patate e piselli sono una pietanza che viene preparata in molte famiglie e, proprio per questo, ci sono innumerevoli versioni. L’abbinamento tra i due ingredienti è davvero vincente, e in ogni variante risulta molto saporita e apprezzata un po’ da tutti.

Patate e piselli è una preparazione molto semplice da realizzare e allo stesso tempo molto versatile. può essere servita come contorno ideale sia per i secondi di carne che per quelli di pesce, o anche come piatto unico, ma c’è chi la prepara per condire riso o pasta.

Insomma in qualunque modo voi vogliate servire Patate e piselli, sarà un successo assicurato. Ma vediamo insieme come realizzare questo grande classico della cucina italiana.

Ingredienti per quattro persone:

  • 500 gr di patate (Marchese Luigi – una tipologia di patata che si presta benissimo per ogni tipo di ricetta)
  • 250 gr di piselli surgelati
  • ½ porro tagliato finemente
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • brodo vegetale – facoltativo, la ricetta sarà comunque deliziosa –
  • 1 foglia di alloro – anche questa facoltativa –
  • sale q.b.
  • pepe macinato se lo gradite

Ricette che potrebbero piacervi:

Per realizzare la ricetta Patate e piselli i passaggi da fare sono davvero pochi e molto semplici.

Iniziate con le patate.

Lavate, sbucciate e tagliatele sottili, in modo da ridurre i tempi di cottura. Dopo tagliate (della forma che più gradite) mettete da parte in una ciotola con dell’acqua.

In una padella, o comunque una pentola capiente, fate soffriggere, per un minutino a fiamma bassa, il porro tagliato a rondelle non troppo, spesse con l’olio evo.

Trascorso il tempo consigliato, scolate le patate e versatele nella padella insieme al porro, salate e mescolate bene. Lasciate insaporire per qualche minuto.

Adesso aggiungete alle patate un bicchiere di acqua calda e il brodo vegetale (aggiungi link) e la foglia di alloro; quindi portate a bollore e dopo qualche minuto unite i piselli.

Se utilizzate piselli in vetro (o comunque precotti), prima di unirli alle patate aspettate che queste ultime sia quasi cotte – i piselli in vetro risultano già sufficientemente cotti -.

Mescolate e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa venti minuti, comunque verificate la cottura di tanto in tanto. Aggiungete ancora un pochino di acqua calda se fosse necessario.

Quando le Patate con piselli sono pronti, togliete la foglia di alloro, aggiustate di sale e pepe, mescolate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servirla, avendo l’accortezza di coprirla con un coperchio.

Due consigli: Se desiderate che la ricetta risulti più asciutta, a fine cottura, alzate la fiamma del fornello, togliete il coperchio e lasciate evaporare il liquido in eccesso. Però vi raccomando non distraetevi… correte il rischio di bruciare tutto!

Questo piatto di Patate e piselli si conserva molto bene per un paio di giorni in frigorifero, in un contenitore di vetro con coperchio, dovete semplicemente scaldare prima di servirlo.

Un grazie di cuore per aver scelto una mia ricetta… A presto!

Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Vi aspetto!

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *