Pasta con funghi e cotto senza panna

Pasta con funghi e cotto senza panna
Pasta con funghi e cotto senza panna

Se anche a voi capita di voler cucinare qualcosa di sfizioso, veloce ma che soddisfi le vostre papille gustative, allora la mia Pasta con funghi e cotto è la ricetta che fa al caso vostro.

Questo primo piatto di pasta è una di quelle prelibatezze che può essere servita sia durante le cene importanti sia per un pranzo in famiglia o in compagnia di amici.

In questo piatto di Pasta con funghi e cotto, i diversi sapori si sposano alla perfezione fino a dar vita ad un gustoso equilibrio culinario. Ho volutamente omesso la panna da cucina (normalmente utilizzata per la realizzazione di questo tipo di pietanza) e per rendere il tutto più sfizioso ho aggiunto della granella di nocciole.

Passiamo ad elencare gli ingredienti che vi serviranno e quindi alla realizzazione della ricetta di questa Pasta con funghi e cotto senza panna.

Ingredienti per quattro persone:

  • 350 gr di fusilli (Fusillata Casereccia Spiga BrunaFareGusto)
  • 250 gr di funghi champignon
  • 100 gr di prosciutto cotto a cubetti
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • granella di nocciole q.b.
  • formaggio grattugiato q.b. (Misto di Capra 50E50 Caseificio SabbionaraTrentiner)

Iniziate con il pulire e tagliare finemente i funghi; metteteli a cuocere in una capiente padella anti-aderente con uno spicchio di aglio, del sale e dell’olio evo -io ho preferito non far imbiondire prima l’aglio, ma se voi lo preferite potete aggiungere i funghi qualche minuto dopo-.

Lasciate cuocere a fiamma moderata finché non avranno assorbito il loro liquido naturale, dopodiché unite i tocchetti di prosciutto cotto, date una bella mescolata e lasciate cuocere per qualche minuto ancora.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata e, qualche minuto prima di scolarla con l’aiuto di una schiumarola (una sorta di mestolo forato) in modo che l’acqua di cottura non venga del tutto eliminata, unitela al condimento, l’amido della pasta aiuterà il condimento ad amalgamarsi per bene (aggiungete altra acqua di cottura se lo ritenete opportuno).

Pasta con funghi e cotto - Trentiner & Faregusto

Quando la pasta sarà pronta unite una parte di formaggio 50E50 grattugiato e mescolate il tutto in modo che ogni singolo ingrediente si unisca a tutti gli altri.

A questo punto, non vi resta che impiattare la Pasta con funghi e cotto senza panna; prima di servire non dimenticate di aggiungere altro formaggio grattugiato e la granella di nocciole (naturalmente secondo il vostro gusto).

In men che non si dica porterete in tavola un primo piatto di pasta davvero eccellente.logo-trentiner

Ringrazio Trentiner e FareGusto che con i loro prodotti hanno reso possibile la realizzazione di questa invitante ricetta.

logo faregusto

Vi lascio con un caro saluto dandovi appuntamento al prossimo articolo e ricordandovi di seguirmi sui mie canali social come Instagram, Twitter, Pinterest e naturalmente su Facebook.

A presto e buona ricetta tutti!!

(Volete saperne di più su queste aziende? Cliccate QUI e QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette preparate con i loro prodotti, andate QUI e QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *