Pasta e patate cremosa

Pasta e patate cremosa 01
Pasta e patate cremosa

La ricetta della Pasta e patate cremosa è semplicissima da realizzare ma sostanziosa e piena di sapore.

Si realizza con pochissimi ingredienti ed è senza dubbio una delle pietanze più antiche e conosciute.

Di versioni ce ne sono davvero moltissime, probabilmente ogni famiglia ha la sua ricetta, magari tramandata dalla nonna; c’è chi la preferisce brodosa e chi asciutta e cremosa (tipicamente “alla napoletana”), c’è chi la mangia bianca e chi aggiunge un po’ di salsa di pomodoro (come in questa mia versione).

Ma c’è una sola cosa che accomuna le varie versioni, ed è la sua bontà… nonostante il suo gusto semplice e delicato.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr di pasta corta
  • 600 gr di patate le Gustose (Marchese Luigi)
  • 1 cucchiaino abbondante di Soffritto di cipolla Knorr trovato nella Degustabox di settembre – in alternativa ½ cipolla bianca –
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro oppure 4-5 pomodorini
  • 4 cucchiai olio d’oliva extravergine
  • 100 gr di provola affumicata
  • 1 scorzetta di parmigiano
  • 1 litro di brodo vegetale (acqua 1 carota, ½ cipolla, 1 costa di sedano)
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Per preparare la Pasta e patate cremosa mettete il soffritto di cipolla Knorr in una pentola dai bordi alti; insieme all’olio e lasciate scaldare leggermente, quindi unite le patate che avrete precedentemente pelato e tagliato a tocchetti.

Fate rosolare a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto e successivamente unite la passata di pomodoro (o i pomodorini tagliati a piccoli pezzi). Mescolate e lasciate insaporire ancora per 2-3 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete la scorza di parmigiano e il brodo, oppure semplicemente dell’acqua, fino a coprire completamente le patate.

Lasciate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti – naturalmente più grandi sono i tocchetti di patate, più tempo impiegheranno per cuocere -.

A questo punto versate la pasta, aggiungete un altro pochino di brodo o di acqua (calda), e proseguite con la cottura (aggiungendo eventualmente altro liquido, sempre un poco per volta, quando occorre).

A cottura quasi ultimata, togliete la scorza di parmigiano, aggiungete i pezzettini di provola e il formaggio grattugiato e mantecate bene il tutto fino a quando il formaggio non si è sciolto del tutto.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Ecco! Adesso la vostra Pasta e patate cremosa è pronta. Vi consiglio di lasciarla riposare per qualche minuto prima di impiattare.

Una macinata di pepe nero e potete servire questo piatto superlativo.

A me non resta che auguravi buon appetito e darvi appuntamento per la prossima ricetta.

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *