Pasta e patate cremosa

Pasta e patate cremosa 01
Pasta e patate cremosa

La ricetta della Pasta e patate cremosa è semplicissima da realizzare ma sostanziosa e piena di sapore.

Si realizza con pochissimi ingredienti ed è senza dubbio una delle pietanze più antiche e conosciute.

Di versioni ce ne sono davvero moltissime, probabilmente ogni famiglia ha la sua ricetta, magari tramandata dalla nonna; c’è chi la preferisce brodosa e chi asciutta e cremosa (tipicamente “alla napoletana”), c’è chi la mangia bianca e chi aggiunge un po’ di salsa di pomodoro (come in questa mia versione).

Ma c’è una sola cosa che accomuna le varie versioni, ed è la sua bontà… nonostante il suo gusto semplice e delicato.

Ingredienti per quattro persone:

  • 300 gr di pasta corta
  • 600 gr di patate le Gustose (Marchese Luigi)
  • 1 cucchiaino abbondante di Soffritto di cipolla Knorr trovato nella Degustabox di settembre – in alternativa ½ cipolla bianca –
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro oppure 4-5 pomodorini
  • 4 cucchiai olio d’oliva extravergine
  • 100 gr di provola affumicata
  • 1 scorzetta di parmigiano
  • 1 litro di brodo vegetale (acqua 1 carota, ½ cipolla, 1 costa di sedano)
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

Per preparare la Pasta e patate cremosa mettete il soffritto di cipolla Knorr in una pentola dai bordi alti; insieme all’olio e lasciate scaldare leggermente, quindi unite le patate che avrete precedentemente pelato e tagliato a tocchetti.

Fate rosolare a fiamma bassa per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto e successivamente unite la passata di pomodoro (o i pomodorini tagliati a piccoli pezzi). Mescolate e lasciate insaporire ancora per 2-3 minuti.

Trascorso questo tempo, aggiungete la scorza di parmigiano e il brodo, oppure semplicemente dell’acqua, fino a coprire completamente le patate.

Lasciate cuocere a fiamma moderata per 15 minuti – naturalmente più grandi sono i tocchetti di patate, più tempo impiegheranno per cuocere -.

A questo punto versate la pasta, aggiungete un altro pochino di brodo o di acqua (calda), e proseguite con la cottura (aggiungendo eventualmente altro liquido, sempre un poco per volta, quando occorre).

A cottura quasi ultimata, togliete la scorza di parmigiano, aggiungete i pezzettini di provola e il formaggio grattugiato e mantecate bene il tutto fino a quando il formaggio non si è sciolto del tutto.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Ecco! Adesso la vostra Pasta e patate cremosa è pronta. Vi consiglio di lasciarla riposare per qualche minuto prima di impiattare.

Una macinata di pepe nero e potete servire questo piatto superlativo.

A me non resta che auguravi buon appetito e darvi appuntamento per la prossima ricetta.

Se vi è piaciuta la mia ricetta e se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)