Pasta con vongole peperoni e pomodorini

Pasta con vongole peperoni e pomodorini 01
Pasta con vongole peperoni e pomodorini

La Pasta con vongole peperoni e pomodorini è un meraviglioso matrimonio tra sapori di mare e di terra.

Un buon piatto di pasta, con una verdura colorata come i peperoni verdi ed una manciata di uno dei molluschi più semplici da cucinare come le vongole, si trasforma in un appetitoso piatto ottimo per la salute e per il nostro umore.

E’ risaputo che una pietanza per essere davvero perfetta ci deve stuzzicare l’appetito oltre che con il sapore anche con il profumo e il colore ed proprio ciò che questa Pasta con vongole peperoni e pomodorini è in grado di fare.

Quindi non voglio dilungarmi e passo subito a descrivervi come preparare questo spettacolare primo piatto di Pasta con vongole peperoni e pomodorini.

Ingredienti per quattro persone:

  • 380 gr di pasta corta – io ho scelto I Maritati (Jo&Le)
  • 700 gr di peperoni friggitelli
  • 15 pomodorini freschi
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Per preparare la Pasta con vongole peperoni e pomodorini vi basteranno non più di trenta minuti, escluso il tempo per l’ammollo delle vongole; infatti, dopo aver tenuto a spurgare in abbondante acqua le vongole, lavatele ripetutamente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuale presenza di sabbia. Eliminate anche possibili vongole rotte o aperte.

Pasta con vongole peperoni e pomodorini 02

In un tegame capiente dai bordi alti versate l’olio evo, lo spicchio d’aglio e le vongole, accendete i fuochi e coprite. Non appena le vongole si saranno aperte, spegnete il fornello, sgusciatele ed filtrate il liquido di cottura, in modo da eliminare eventuali residui di sabbia che erano all’interno. Tenete da parte le vongole sgusciate.

Lavate, togliete il picciolo ed i semi dai peperoni, quindi tagliateli a striscioline o a rondelle. Rosolate per 4-5 minuti i peperoni friggitelli, nella stessa padella dove avete fatto aprire le vongole, con un pochino di olio evo e i pomodorini tagliati a metà.

Nel frattempo cuocete la pasta al dente.

Quando i peperoni saranno pronti, aggiungete la pasta e continuate la cottura di quest’ultima unendo il liquido delle vongole che avete filtrato. Una volta che la pasta è praticamente pronta unite le vongole, mantecate a fiamma vivace per un minuto e infine impiattate la vostra Pasta con vongole peperoni e pomodorini.

Portate in tavola questo primo piatto in tutta la sua bontà e freschezza… Buon appetito.

Un caro saluto e grazie per aver scelto la mia ricetta! A prestissimo!! Se preparate questa o altre mie ricette non esitate a postarle sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *