Pasta con crema di peperoni e tonno

Pasta con crema di peperoni e tonno 01
Pasta con crema di peperoni e tonno

La pasta con crema di peperoni e tonno è un primo piatto alla portata di tutti, in quanto non necessita di nessuna particolare abilità ai fornelli, inoltre è realizzabile in pochissimo tempo.

Una pietanza molto invitante e saporita, perfetta per chi vuole servire un eccellente piatto di pasta, con pochi ingredienti e senza spendere molto.

La pasta con crema di peperoni e tonno, se preparata con un po’ di anticipo e scegliendo della pasta corta, può essere servita anche come un piatto freddo (come ad esempio questa Insalata di pasta con melanzane e pesto di pomodori).

È una ricetta che si presta a essere servita in tantissime occasioni, sia calda che fredda, perchè l’abbinamento tonno-peperoni è davvero un connubio ben riuscito.

Vediamo insieme gli ingredienti e come realizzare la Pasta con crema di peperoni e tonno.

Ingredienti per quattro persone:

  • 400 gr Spaghetti
  • 200 gr di tonno sott’olio (TuttoTonno AironeDegustabox)
  • 1 peperone giallo
  • 1 peperone rosso
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio o anche dell’aglio in polvere
  • sale fino q.b.

Per preparare la Pasta con crema di peperoni e tonno, dopo aver accuratamente lavato e privato del picciolo e dei semi i peperoni, tagliateli a striscioline -possibilmente della stessa larghezza in modo che la cottura sia omogenea-. Quindi metteteli da parte.

Sgocciolare il tonno dall’olio di conservazione e sminuzzatelo grossolanamente.

Pasta con crema di peperoni e tonno 02

In una padella ampia scaldate l’olio evo con lo spicchio d’aglio; quando quest’ultimo inizia a colorarsi, unite i peperoni che avevate messo da parte.

Lasciateli cuocere a fiamma vivace per 3-4 minuti, quindi salate e mescolate. Abbassate la fiamma e lasciate cuocere per una mezzora con il coperchio.

Quando i peperoni saranno quasi cotti, fate attenzione a non cuocerli eccessivamente, togliete l’aglio e, con l’aiuto di un frullatore a immersione, ricavate una crema che terrete da parte. Conservate qualche strisciolina di peperone per decorare il piatto.

Nel frattempo portate a bollore dell’acqua salata e cuocete la pasta.

Scolate gli spaghetti al dente – tenendo da parte un mestolino di acqua – e versateli nella padella dove avete cotto i peperoni.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Unite la crema di peperoni, mescolate bene e, se necessario, unite il mestolino di acqua e procedete con la mantecatura a fiamma vivace. È arrivato il momento di unire il tonno che avete sminuzzato.

Mescolate un’ultima volta tutti gli ingredienti.

A questo punto non vi resta che impiattare e servire la vostra Pasta con crema di peperoni e tonno ancora bene calda.

Vi saluto e vi aspetto per la prossima ricetta.

Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *