Pasta con alici fresche e pangrattato

Pasta con alici fresche e pangrattato 01
Pasta con alici fresche e pangrattato

La Pasta con alici fresche e pangrattato è un saporito, economico e semplice primo piatto della cucina mediterranea. Questa è una ricetta che non preparavo da molto tempo, ma avendo a cena degli amici che di certo avrebbero gradito, ho pensato che fosse giunto il momento di riproporla.

Le alici fresche, facilmente reperibili, oltre ad essere un pesce davvero economico, sono sono ricche di proteine, sali minerali e omega 3, quindi è bene non farle mancare sulle nostre tavole.

Il condimento per la ricetta della Pasta con alici fresche e pangrattato si può tranquillamente realizzare mentre si ha la pasta in cottura, in quanto le alici su cuociono in pochissimi minuti.

Ma passiamo velocemente alla ricetta di questa Pasta con alici fresche e pangrattato.

Ingredienti per quattro persone:

  • 320 gr di pasta io ho scelto Maccheroncini TricoloriPrimizie dal Gargano
  • 20-23 alici fresche già pulite
  • circa 20 pomodorini
  • 2 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extra vergine di oliva a vostro gusto
  • 4 cucchiai di pangrattato tostato
  • sale fino q.b.

Potreste provare anche :

Per la preparazione degli spaghetti con alici fresche, iniziate con il pulire le alici: togliete le code, dividete a metà, eliminate le interiora. Fatto questo, lavatele sotto acqua corrente (per pulire le alici, potete anche chiedere al vostro pescivendolo).

Pasta con alici fresche e pangrattato 02

Prendete una padella sufficientemente capiente da poter mantecare la pasta una volta cotta e mettete a imbiondire lo spicchio di aglio in dell’olio evo. Una volta rosolato, togliete l’aglio, aggiungete i pomodorini tagliati a metà e la salsa di pomodoro; lasciate cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete le alici.

Se preferite, qualche alice potete tagliarla anche in pezzetti -non troppo piccoli-.

Salate a vostro piacimento, mescolate e fate cuocere per altri tre-quattro minuti.

In un altro padellino anti-aderente mettete a scaldare leggermente un filo di olio, quindi mettete il pane grattugiato e lasciatelo tostare a fiamma bassa, avendo cura di girarlo ogni tanto.

Una volta tostato, togliete dal fornello e tenetelo da parte.

Nel frattempo, in una pentola, portate a bollore l’acqua per la pasta. Quando bolle, salate, versate la pasta e fatela cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione.

La una volta pronta la pasta, scolatela con una schiumarola, in modo che resti un pochino di acqua di cottura, e versatela nella padella del condimento.

Unite una piccola parte del pangrattato tostato e mantecate per circa un minutino.

A questo punto impiattate la vostra Pasta con alici fresche e pangrattato, completando la pietanza con una spolverata del restante pane grattugiato tostato.

Un piccolo suggerimento: se preferite, nel momento in cui mettete i pomodorini, potete aggiungere anche del peperoncino.

Vi lascio un saluto e se preparate questa o qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *